L’edizione 2025 della stagione associata Noi Cultura e Turismo, promossa dal Circuito ERT, dall’Associazione RiMe MuTe e dai Comuni di Buttrio, Corno di Rosazzo, Manzano, Pavia di Udine, Pradamano, Premariacco e San Giovanni al Natisone, prosegue con la Maratona di New York. L’appuntamento è per domenica 6 aprile alle ore 17:30 all’Auditorium Oratorio Santa Cecilia di Pradamano, dove verrà presentata la versione in lingua friulana dell’opera di Edoardo Erba, tradotta da Paolo Patui.
Un’opera che ha fatto storia
A vent’anni dalla sua fortunata versione con Claudio Moretti e Fabiano Fantini, Rita Maffei riporta in scena Maratona di New York per un nuovo allestimento, interpretato dai giovani attori friulani Daniele Fior e Marco Rogante. Questa coproduzione tra CSS Udine e Teatri Stabil Furlan, in collaborazione con l’ARLeF, promette di offrire una versione fresca e coinvolgente, mantenendo intatta l’intensità e il ritmo dell’opera originale.
La trama
La storia si svolge di notte, durante una corsa nella campagna, dove due amici si allenano per la maratona di New York. Tra lunghe falcate e poche parole, l’allenamento diventa il terreno per riflessioni profonde, fino a trasformarsi in una corsa verso una meta drammatica. Il sudore freddo e il dolore fisico diventano metafora di una tragedia imminente, mentre il respiro e le parole ansimano, preannunciando un destino tragico.
L’evento conclusivo della stagione
La stagione Noi Cultura e Turismo proseguirà fino a venerdì 2 maggio con l’ultimo spettacolo, Shalam/Salom – Due Padri, tratto dal romanzo Apeirogon di Colum McCann. Lo spettacolo vedrà in scena Massimo Somaglino e Alessandro Lussiana e si terrà alle 20:45 a Pavia di Udine.
Rimani sempre aggiornato in tempo reale, iscriviti ai nostri canali Whatsapp e Telegram. Per segnalazioni 327 94 39 574