UDINE si prepara a vivere un evento atletico di grande rilievo con la 24esima edizione della Maratonina Internazionale Città di Udine, in programma domenica 22 settembre. La gara di 21,097 km vedrà al via un ospite d’eccezione: Pietro Riva, vice-campione europeo in carica sia a livello individuale che a squadre. Il 27enne di Alba, tesserato per le Fiamme Oro, è reduce da una stagione di successi che include la medaglia d’argento ai recenti campionati europei di Roma, disputati lo scorso giugno.
Un Grande Atleta alla Maratonina di Udine
L’Associazione Maratonina Udinese, organizzatrice dell’evento, ha scelto di concentrare l’attenzione su Riva, puntando a farlo correre sotto il muro dell’ora. Questo obiettivo è particolarmente ambizioso, ma non impossibile per Riva, che già il 22 ottobre 2023 a Valencia ha abbattuto il muro dei 60 minuti con un tempo di 59’41’’, stabilendo il proprio primato personale e diventando il secondo italiano a raggiungere tale traguardo.
La Sfida del Muro dell’Ora
Il percorso della Maratonina di Udine sarà supportato da “lepri” specializzate, che guideranno Riva ai passaggi necessari per tentare di battere il record. L’evento sarà quindi un’occasione unica per assistere a una performance di alto livello e per vedere se l’atleta piemontese riuscirà a superare il limite stabilito a Valencia.
Un Atleta di Eccellenza
Pietro Riva, classe 1997, è un protagonista della “new wave” dell’atletica leggera italiana. Campione europeo juniores dei 10.000 metri nel 2015, si allena da quattro anni a Rubiera, in provincia di Reggio Emilia, sotto la guida di Stefano Baldini, campione olimpico di maratona ad Atene nel 2004 e campione mondiale di mezza maratona nel 1996 a Palma di Maiorca. Baldini, già noto per il suo ruolo di direttore tecnico delle nazionali giovanili, ha seguito Riva sin dai suoi esordi e continuerà a supportarlo nella preparazione per future competizioni.
La Prossima Sfida di Riva
Dopo la Maratonina di Udine, Riva punta a partecipare alla prossima edizione dei campionati mondiali di maratonina, programmati per il 2025 a San Diego. La sua carriera promette ancora grandi risultati e progressi, mantenendo alto il profilo dell’atletica leggera italiana.
Dettagli dell’Evento
La conferenza stampa di presentazione della Maratonina si svolgerà sabato 7 settembre alle 11 all’hotel Astoria di piazza XX settembre a Udine. La partenza della gara è fissata per le 9.30 da piazza I° maggio, con arrivo in via Vittorio Veneto, lungo un percorso che attraversa interamente il territorio comunale del capoluogo friulano.
Rimani sempre aggiornato in tempo reale, iscriviti ai nostri canali Whatsapp e Telegram. Per segnalazioni 327 94 39 574