Addio a Mario Blasone, il coach friulano che conquistò il mondo del basket
È morto Mario Blasone, 85 anni, allenatore friulano di fama internazionale, maestro di generazioni e collaboratore di Ettore Messina.
UDINE – La pallacanestro friulana e italiana piange uno dei suoi protagonisti più illustri: Mario Blasone, allenatore di lungo corso, si è spento all’età di 85 anni. Nato a Udine il 3 marzo 1940, Blasone ha legato il suo nome a una carriera internazionale ricca di successi, esperienze e innovazioni nel mondo del basket.
Una carriera internazionale di spessore
Coach di grande spessore e visionario, Blasone ha guidato le selezioni senior di Egitto, Arabia Saudita ed Emirati Arabi, conquistando titoli ai Giochi Panarabi, Africani e del Golfo, lasciando un’impronta indelebile nel basket internazionale.
L’Italia e la crescita dei giovani
In Italia, Blasone ha lavorato a Udine (in più riprese) e a Verona, ricoprendo ruoli sia da tecnico sia da direttore sportivo, collaborando nel corso della sua carriera anche con Ettore Messina. Con le nazionali giovanili italiane, ha conquistato numerose medaglie europee e mondiali, formando intere generazioni di giocatori e contribuendo allo sviluppo tecnico del basket nazionale.
Maestro e divulgatore del gioco
Dal 2007 al 2012, Blasone ha guidato l’International Scouting del settore giovanile della Virtus Bologna, portando la sua esperienza a livello globale. Apprezzato come insegnante, ha tenuto clinic in 60 paesi per conto di FIP e FIBA Europe, pubblicando anche libri tecnici e condividendo la sua conoscenza del gioco con appassionati e professionisti.
Ricordi e riconoscimenti
Grande amico di leggende del basket come Bobby Knight e Cesare Rubini, Blasone era da tempo inserito nella lista degli allenatori benemeriti d’eccellenza della FIP, riconoscimento del suo contributo duraturo e significativo al basket italiano e internazionale.