Massimo Robiony nominato esperto del Tavolo tecnico Ministero della Salute
Massimo Robiony nominato esperto del Tavolo tecnico del Ministero della Salute per le patologie neoplastiche della regione testa-collo, un importante riconoscimento per l’Università di Udine.
Massimo Robiony, professore di chirurgia maxillo-facciale all’Università di Udine e direttore del Dipartimento Testa Collo e Neuroscienze dell'Azienda Sanitaria Universitaria Friuli Centrale (Asufc), è stato nominato “esperto” nel Tavolo tecnico del Ministero della Salute per le patologie neoplastiche della regione testa-collo. L’incarico biennale e rinnovabile è stato conferito dal sottosegretario di Stato alla salute, Marcello Gemmato.
Un'importante nomina per il Friuli Venezia Giulia
Il Tavolo tecnico, che comprende 15 esperti e 17 rappresentanti del Ministero della Salute e di enti ed istituzioni, ha l'obiettivo di sviluppare strategie per la prevenzione, il trattamento e la promozione della salute in relazione ai tumori della regione testa-collo. La nomina di Robiony, che rappresenta l'Università di Udine, l'Azienda sanitaria universitaria Friuli centrale e il Friuli Venezia Giulia, è un riconoscimento dell’eccellenza scientifica e professionale maturata dal docente e chirurgo nel campo della chirurgia maxillo-facciale.
Un impegno verso l'umanizzazione delle cure
«Accolgo con grande piacere e orgoglio questa nomina, che considero un'opportunità per rafforzare il Piano oncologico regionale, dove l'Ateneo friulano e l'Asufc sono già considerati un hub di secondo livello per le patologie testa-collo», ha dichiarato Robiony. «Inoltre, questa nomina mi permetterà di contribuire a rafforzare il lavoro già svolto nel campo dell’umanizzazione delle cure, un tema che è stato recentemente incluso nella legge di bilancio».
Il riconoscimento del rettore e del direttore generale
Il rettore dell'Università di Udine, Roberto Pinton, ha espresso il proprio apprezzamento per la nomina di Robiony, sottolineando che si tratta di un riconoscimento al suo alto livello professionale e all'esperienza clinica e didattica maturata negli anni, sia all'Università che presso l'Asufc. «Il professor Robiony è un esempio di eccellenza scientifica che, grazie alla sua esperienza, ha contribuito a sviluppare progetti importanti, come quello dell’umanizzazione delle cure», ha aggiunto il rettore.
Anche il direttore generale di Asufc, Denis Caporale, ha espresso soddisfazione per questa nomina, affermando che Robiony rappresenterà con orgoglio l’eccellenza del Dipartimento Testa Collo e Neuroscienze dell’Azienda sanitaria.
Il ruolo e i compiti del Tavolo tecnico
Il Tavolo tecnico ha il compito di programmare e monitorare le modalità di promozione della salute, la prevenzione e il trattamento dei tumori della regione testa-collo a livello nazionale. Inoltre, deve raccogliere e analizzare le evidenze scientifiche disponibili, aggiornando periodicamente le linee guida e le raccomandazioni. Dopo un anno dall’insediamento, il Tavolo presenterà una relazione sugli esiti della sua attività.