Matteo De Sabbata al via del Rally del Friuli Venezia Giulia 2025 con la Skoda Fabia Rally2 di Bc Vision
Matteo De Sabbata sarà al via del Rally del Friuli Venezia Giulia 2025 con la Skoda Fabia Rally2 del team Bc Vision di Majano.


MANZANO – Alla gara di casa non poteva mancare. Il pilota udinese Matteo De Sabbata, classe 1982, ha sciolto le riserve e confermato la propria partecipazione al Rally del Friuli Venezia Giulia 2025, in programma sabato 25 e domenica 26 ottobre con partenza e arrivo a Manzano. La manifestazione rappresenta l’ultima tappa del Trofeo Rally di Quinta Zona e promette spettacolo e competizione di alto livello sulle strade del Friuli.
De Sabbata al via con la Skoda Fabia Rally2
Il driver friulano sarà al via al volante di una Skoda Fabia Rally2 del team Bc Vision di Majano, la stessa vettura con cui Andreas Mikkelsen, ex pilota ufficiale Hyundai, ha partecipato al recente Rally Valli della Carnia.
Per De Sabbata sarà la prima uscita del 2025 su una vettura di categoria Rally2, oltre che la quinta gara stagionale. A navigarlo, come già nel 2024, ci sarà Giulia Barbiero, con la quale aveva conquistato un eccellente secondo posto assoluto nella passata edizione, risultato che resta a oggi il suo miglior piazzamento in carriera.
Le parole del pilota friulano
«Al rally di casa volevo per forza esserci – spiega De Sabbata, originario di Corno di Rosazzo, località attraversata dal percorso di gara –. Sarà la mia prima prova stagionale sulla Skoda, quindi dovrò trovare subito la giusta confidenza con la vettura per cercare di essere competitivo. Ho tanta voglia di togliermi qualche soddisfazione cronometrica, anche se so che sarà una gara impegnativa e ricca di insidie».
Nel 2024 De Sabbata aveva conquistato l’accesso alla finale nazionale di Coppa Italia, dopo una stagione completa disputata su vetture di classe Rally2 (prima la Skoda Fabia, poi la Hyundai i20 N Rally2). In questa stagione 2025 ha preso parte a quattro gare, di cui tre nell’International Rally Challenge, alternando la Peugeot 208 Rally4 e la Lancia Ypsilon, con il miglior risultato al Rally Bianco Azzurro di San Marino, dove ha vinto la classe Rally5 su Renault Clio.
Il percorso del Rally del Friuli Venezia Giulia 2025
Il Rally del Friuli Venezia Giulia scatterà alle 15.41 di sabato 25 ottobre da Manzano. La prima giornata di gara prevede due passaggi sulla prova speciale “Abbazia di Rosazzo”, lunga 5,89 km, mentre nella giornata di domenica i concorrenti affronteranno due prove speciali da ripetere tre volte: “Trivio” (14,61 km) e “Cladrecis” (5 km).
L’arrivo è fissato a Manzano alle 17.40 di domenica 26 ottobre, dopo 70,64 chilometri di tratti cronometrati, che metteranno alla prova piloti e navigatori lungo un percorso tecnico e spettacolare, immerso nel cuore del Friuli collinare.
Obiettivo: confermare il podio e puntare in alto
Con il sostegno del team Bc Vision e la determinazione di chi corre “in casa”, Matteo De Sabbata è pronto a tornare protagonista sulle strade del Friuli.
La sua esperienza, unita alla conoscenza del territorio e alla sinergia con Giulia Barbiero, fanno del pilota udinese uno dei nomi da tenere d’occhio nella prova conclusiva del Trofeo Rally di Quinta Zona.
Una sfida che si preannuncia intensa e appassionante, pronta a regalare nuove emozioni ai tanti appassionati che ogni anno affollano i tornanti del Rally del Friuli Venezia Giulia.