Speedway, Paco Castagna più forte dell'infortunio: è campione italiano per la quinta volta

Michele Paco Castagna vince il titolo italiano speedway 2025 a Terenzano, regalando al Mc Olimpia il quinto scudetto della carriera.

13 ottobre 2025 09:58
Speedway, Paco Castagna più forte dell'infortunio: è campione italiano per la quinta volta -
Condividi

POZZUOLO DEL FRIULI (UD)Michele Paco Castagna si conferma campione italiano di speedway, conquistando il quinto titolo tricolore della sua carriera. Al portacolori del Moto Club Olimpia è bastato il terzo posto ottenuto nella finale di Terenzano per chiudere la stagione 2025 in vetta alla classifica generale e portare nuovamente a casa lo scudetto.

Una stagione di costanza e determinazione

Nonostante le difficoltà fisiche dovute a un infortunio alla scapola rimediato durante il Casco d’Oro di Pardubice, il pilota friulano ha stretto i denti e deciso di scendere in pista, consapevole che anche un piazzamento minimo sarebbe stato sufficiente per mantenere la leadership. Castagna ha superato ogni previsione, salendo sul podio dell’ultima tappa, vinta da Nico Covatti del Mc Lonigo, seguito dal compagno di squadra Nicolas Vicentin.

I numeri di un trionfo

Con 189 punti complessivi, frutto di cinque vittorie su otto gare, due secondi e un terzo posto, Paco Castagna ha preceduto Covatti (183 punti) e Vicentin (164 punti). Quarto posto per Nicolò Percotti e quinto per Omar Vezzaro, anch’egli tesserato Mc Olimpia. Un dominio che sottolinea la forza del movimento speedway friulano, protagonista indiscusso della stagione.

Doppia festa per il Moto Club Olimpia

Il club di Pozzuolo del Friuli celebra anche il titolo nella categoria Under 21, vinto da Brando Lunardi, laureatosi campione già dopo la penultima tappa del campionato. Due successi che confermano il ruolo del Mc Olimpia come una delle realtà più solide e competitive del panorama nazionale.

Ultima tappa e ospiti internazionali

L’appuntamento conclusivo di Terenzano ha visto anche la partecipazione di piloti polacchi dello Sparta Wroclaw, con Marcel Kowolik quarto assoluto e Nikodem Mikolajczyk in evidenza. L’evento ha chiuso ufficialmente la stagione 2025 del circuito, che riaprirà i battenti nel 2026 con nuove competizioni e grandi aspettative per il motorsport italiano.

Segui Prima Udine