Impulso all’illuminazione pubblica a Cividale del Friuli – Prosegue il lavoro dell’Amministrazione Comunale di Cividale del Friuli per potenziare l’illuminazione pubblica, con diversi interventi in fase di conclusione e altri in fase di avvio.
Giuseppe Ruolo, Assessore ai Lavori Pubblici, ha annunciato che numerosi interventi sono ormai vicini al termine. Tra le ultime azioni, spiccano l’installazione di illuminazione presso i tre attraversamenti pedonali sulla SS54 e l’illuminazione dei percorsi pedonali in Via Rualis, precedentemente poco illuminati. Inoltre, è stato dotato di illuminazione di base anche la caserma Francescatto, destinata ad ospitare eventi e manifestazioni. Un progetto imminente riguarda l’illuminazione pubblica in Via Sant’Elena, per il quale è stata già avviata la procedura per l’autorizzazione allo scavo.
Per il 2025, la Giunta comunale ha previsto ulteriori interventi. Tra di essi, rientrano l’illuminazione del Parco di Sanguarzo, di Stretta San Valentino e di Via Marconi, zona dei giardini pubblici. Attualmente si sta valutando il costo necessario per questi lavori in vista di una prossima variazione di bilancio.
Ruolo ha inoltre ricordato che nel 2024 sono stati completati rilevanti interventi di potenziamento, tra cui l’istallazione di nuovi corpi illuminanti in Via Vecchia di Palma e in Via Zuccola, la messa in sicurezza di tre attraversamenti pedonali in Via Perusini, il ripristino dell’illuminazione in Via Tiro a Segno e il potenziamento dell’illuminazione nel parcheggio di fronte al Palazzetto in Via dello Sport e nell’area della stazione delle corriere.
La CIEL ha già programmato importanti interventi. Si prevede la sostituzione delle linee e dei pali in diverse strade di Cividale, tra cui Via de Gasperi, Via Ermes di Colorendo, Via S.S. Prepositura e Piazza XX Settembre (escluse le testate sugli edifici). Tra le azioni previste, anche l’interramento della linea in Via Moimacco, Via della Pertica e parte di Via Premariacco.
L’Amministrazione Comunale di Cividale continua a lavorare con determinazione per migliorare la qualità e la sicurezza dell’illuminazione pubblica, rispondendo alle esigenze di una cittadinanza sempre più sensibile al tema della vivibilità urbana.
Rimani sempre aggiornato in tempo reale, iscriviti ai nostri canali Whatsapp e Telegram. Per segnalazioni 327 94 39 574