UGL Salute Udine, Moreno Castagna è il nuovo segretario provinciale

Moreno Castagna nominato segretario provinciale UGL Salute Udine: priorità su personale, organizzazione dei servizi e valorizzazione delle professionalità.

09 gennaio 2026 16:26
UGL Salute Udine, Moreno Castagna è il nuovo segretario provinciale -
Condividi

UDINE - Moreno Castagna è il nuovo segretario provinciale della UGL Salute Udine. Educatore Professionale Socio-Pedagogico e Pedagogista, vanta quasi trent’anni di esperienza nei servizi educativi, socioassistenziali e sociosanitari. Ha operato in contesti complessi legati al disagio sociale, alla salute mentale, alle dipendenze e alla tutela delle fragilità, svolgendo funzioni educative, di coordinamento e di supporto organizzativo.

Competenze e ruolo nei servizi territoriali

Castagna si occupa inoltre di formazione e analisi dei bisogni dei servizi territoriali, con particolare attenzione al lavoro di squadra e alle dinamiche organizzative. Il nuovo segretario ha sottolineato che le principali criticità del territorio riguardano la carenza di personale a tutti i livelli, generando disagi sia per gli operatori sia per i cittadini che usufruiscono dei servizi.

Priorità e obiettivi

Secondo Castagna, per rilanciare il settore sanitario e sociale è necessario investire sul personale, rafforzare l’organizzazione dei servizi e valorizzare le professionalità presenti a Udine, nella provincia e in tutto il Friuli Venezia-Giulia.

Sostegno della UGL nazionale

La nomina ha ricevuto anche il sostegno della segreteria nazionale. Gianluca Giuliano ha dichiarato: “Ha qualità professionali ed umane per portare ad Udine e nella regione le istanze di giustizia sociale che sono alla base delle battaglie della nostra Federazione. A nome di tutta la UGL Salute va a lui l’augurio di un lavoro proficuo, al fianco dei lavoratori.”

Segui Prima Udine