Addio a Pippo Baudo, muore a 89 anni il volto simbolo della tv italiana
Addio a Pippo Baudo, morto a 89 anni. Conduttore simbolo della tv, 13 Sanremo e 60 anni di carriera tra successi e talenti scoperti.


Si è spento a 89 anni Pippo Baudo, uno dei personaggi più iconici della televisione italiana. Nato a Militello in Val di Catania il 7 giugno 1936, aveva iniziato la sua carriera da musicista, per poi affermarsi come conduttore, autore e talent scout capace di segnare oltre sei decenni di storia dello spettacolo.
Conosciuto come il “presentatore dei record”, Baudo ha guidato il Festival di Sanremo per ben 13 edizioni, diventando un punto di riferimento per milioni di telespettatori. Il suo nome resta legato a programmi storici come Canzonissima, Domenica In, Fantastico e “Settevoci”, la trasmissione che nel 1966 lo consacrò al grande pubblico.
Carriera tra successi e momenti difficili
Baudo non fu soltanto un conduttore, ma un autentico scopritore di talenti: da Lorella Cuccarini a Heather Parisi, da Beppe Grillo a Tullio Solenghi, furono molti gli artisti che mossero i primi passi grazie a lui. La sua capacità di interpretare i gusti del pubblico lo rese centrale nella programmazione Rai per lunghi anni, pur attraversando anche crisi e rotture con l’azienda di Viale Mazzini.
Dopo un breve passaggio a Mediaset negli anni ’80 e ’90, con risultati altalenanti, ritrovò la sua dimensione in Rai con trasmissioni di grande successo come Novecento, fino al ritorno in “Domenica In”, che condusse per tredici edizioni.
Un’eredità culturale che resta
Con oltre 60 anni di carriera, Pippo Baudo lascia un’impronta indelebile nella storia del costume italiano. Capace di raccontare il Paese attraverso la tv, fu protagonista di epoche televisive molto diverse, riuscendo sempre a reinventarsi.
L’annuncio della morte è stato dato da fonti vicine alla famiglia e confermato dal suo storico legale. Con lui se ne va non solo un grande presentatore, ma un pezzo di memoria collettiva nazionale, capace di accompagnare generazioni intere con il suo stile inconfondibile.