“Il secolo di Cemento Armato” arriva a Ragogna: mostra fotografica al Museo Civico A. Cerutti

La mostra “Il secolo di Cemento Armato” approda a Ragogna dall’11 ottobre al 5 novembre 2025 al Museo Civico A. Cerutti.

10 ottobre 2025 12:50
“Il secolo di Cemento Armato” arriva a Ragogna: mostra fotografica al Museo Civico A. Cerutti -
Condividi

RAGOGNA – Dopo il successo ottenuto a Chiusaforte, la mostra fotografica “Il secolo di Cemento Armato”, promossa da Storigrafica APS, giunge a Ragogna, dove sarà ospitata al Museo Civico A. Cerutti in via Roma 23 dall’11 ottobre al 5 novembre 2025, con ingresso libero. L’inaugurazione è prevista per sabato 11 ottobre alle ore 16.00, alla presenza del presidente di Storigrafica APS, Massimo Sgambati.

Una mostra che racconta un secolo di storia e cemento

La rassegna, già applaudita al Museo della Guerra Fredda di Chiusaforte, prosegue il suo percorso di valorizzazione e divulgazione dedicato alle strutture fortificate e militari che hanno segnato il territorio friulano nel corso del Novecento.
Promossa da Storigrafica APS con il contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, la mostra nasce da una ricca documentazione fotografica e storica che racconta il ruolo del cemento armato come elemento simbolico di un secolo attraversato da guerre, trasformazioni sociali e cambiamenti del paesaggio.

Il valore del territorio di Ragogna nella memoria collettiva

La tappa di Ragogna riveste un significato particolare: il territorio è infatti custode di un patrimonio storico unico, legato alle vicende belliche della Prima Guerra Mondiale. Le strutture fortificate, i bunker e le linee difensive disseminate tra le colline del Friuli diventano così testimonianze materiali di memoria collettiva, capaci di raccontare le cicatrici e le rinascite di un territorio che ha saputo trasformare le ferite del passato in patrimonio culturale.

Collaborazioni e sinergie tra associazioni e istituzioni

La mostra è realizzata con la collaborazione di FST - Friuli Storia Territorio, della Società Friulana di Archeologia ODV, della Federazione Grigioverde, del Gruppo Storico Friuli Collinare | Museo della Grande Guerra di Ragogna, e dell’Associazione Musica Libera, con il supporto del Gruppo Archeo-naturalistico Reunia, che ha messo a disposizione la sede espositiva.

L’iniziativa gode inoltre del patrocinio dei Comuni di Chiusaforte e Ragogna e rientra nel programma del Festival “Un Mare di Archeologia”, organizzato in coorganizzazione con il Comune di Trieste.

Uscite sul campo per scoprire le fortificazioni del Novecento

In parallelo alla mostra, tra ottobre e novembre saranno organizzate uscite sul campo curate da Marco Pascoli, esperto di storia militare e fortificazioni, per esplorare le strutture difensive del ’900 e comprendere l’evoluzione del territorio friulano attraverso le sue architetture di guerra.

Il messaggio di Storigrafica APS

Con questa seconda tappa – spiega il presidente Massimo Sgambati – rafforziamo il legame tra i luoghi della memoria e la loro capacità di parlare ancora oggi attraverso le tracce materiali del passato. Ogni bunker, ogni fortificazione diventa pagina di un racconto che appartiene a tutti noi.

Orari e informazioni

La mostra “Il secolo di Cemento Armato” sarà visitabile dall’11 ottobre al 5 novembre 2025 nei seguenti orari:

  • Martedì e giovedì dalle 14.00 alle 17.30

  • Sabato e domenica dalle 15.30 alle 18.00

L’ingresso è gratuito.
Per informazioni e aggiornamenti: www.storigrafica.it.

Segui Prima Udine