Frutticoltura e sapori a Pantianicco: tutto sulla 54esima Mostra Regionale della Mela

Mostra Regionale della Mela a Pantianicco fino al 5 ottobre: eccellenze frutticole, degustazioni e eventi

28 settembre 2025 10:54
Frutticoltura e sapori a Pantianicco: tutto sulla 54esima Mostra Regionale della Mela -
Condividi

PANTIANICCO (UD) - La frutticoltura friulana torna protagonista con la 54esima edizione della Mostra Regionale della Mela di Pantianicco,un evento che ogni anno richiama appassionati, produttori e turisti in un viaggio tra gusto, cultura e tradizione.

L’iniziativa, organizzata dalla Pro Loco di Pantianicco e patrocinata dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, dal Comune di Mereto di Tomba e da numerosi enti locali, si svolge dal 2 al 5 ottobre 2025 e unisce momenti di approfondimento tecnico a esperienze di intrattenimento per tutte le età.

Durante la manifestazione, i visitatori potranno partecipare a degustazioni gratuite, laboratori, convegni e spettacoli, assaporando le eccellenze della mela e dei suoi derivati come sidro, succo e aceto.

Riconoscimenti alle migliori aziende frutticole

L’inaugurazione ufficiale si è tenuta sabato 27 settembre con l’Assessore Stefano Zannier e la consegna della carica di Presidente onorario della Pro Loco di Pantianicco a Lucio Cisilino, per i meriti nell’attività a favore dell’associazione.

A seguire, alla Casa del Sidro, si è svolto un convegno tecnico sull’uso dei fitoregolatori in melicoltura, con un focus sulla stagione 2025 a cura di Luca Benvenuto e Gaia Dorigo di Ersa, che hanno presentato il “Breve bilancio fitosanitario della stagione melicola”.

In questa occasione sono stati assegnati i premi più importanti dell’edizione: il Premio Speciale Mela Friuli 2025, le migliori cassette per tipo varietale e il 20° Concorso internazionale di succo, sidro e aceto di mele.

Oltre 110 campioni provenienti da Friuli Venezia Giulia, Toscana, Piemonte, Lombardia, Veneto, Emilia Romagna e perfino dalla Carinzia (Austria) sono stati valutati da una commissione di esperti.

Eccellenze premiate nella frutticoltura

Quest’anno il Premio Speciale Mela Friuli è andato alla Società Agricola Semplice Bant di Sedegliano, guidata da Helmuth Danay, mentre altri riconoscimenti hanno celebrato specifiche eccellenze territoriali:

  • Migliore azienda biologica: Giuseppe Specogna (Pulfero)

  • Migliore azienda in zona montana: Aldo Pussini (Pulfero)

  • Migliore azienda con meno di cinque ettari: Le Rive Raffl M. di Christian Poci (Spilimbergo)

Per i derivati della mela, tra i premiati:

  • Succo di mela biologico: Floribunda (Bolzano), Pez Pio e Pomis s.s. (Udine)

  • Sidro di qualità: Maffei Giorgio (Bolzano) e Ppm Cider Apple Blood (Trento)

  • Aceto di mele: Società Agricola Cisorio (Udine) e Pomis s.s. (Mortegliano)

La presidente della Pro Loco, Greta Cisilino, ha sottolineato la grande partecipazione e la qualità dei campioni, sottolineando l’importanza di valorizzare la mela friulana e i suoi prodotti derivati.

Eventi per tutta la comunità

Domenica 28 settembre, le attività si sono aperte a tutta la comunità con iniziative come il 2° Piaggio incontro della Pomella, laboratori per bambini del progetto "Ragazzi si Cresce", e musica dal vivo con l’orchestra Roger La Voce del Sole.

Non sono mancate le cartoline volanti e il lancio di “100 kg di mele per te!”, un momento di intrattenimento pensato per i più piccoli.

Dal 2 al 5 ottobre, la Mostra proseguirà con il 34° Concorso Regionale Mieli, che quest’anno ha raggiunto il record di 152 campioni. Non mancheranno eventi culturali, gare ciclistiche, laboratori per bambini e le celebri degustazioni delle frittelle di mele di Pantianicco, le Pomelle.

Gli allievi dell’Istituto “Il Tagliamento” di Spilimbergo contribuiranno con valutazioni sensoriali della mela fresca, offrendo un’esperienza educativa unica.

Info utili

  • Chioschi: giovedì e venerdì dalle 19, sabato dalle 18, domenica dalle 9

  • Cucine: venerdì e sabato dalle 19 alle 23, domenica 11.30–14.30 e 18.30–23

Segui Prima Udine