Vigilia di Natale a Cornino, torna il presepe subacqueo al lago. I dettagli

Vigilia di Natale al lago di Cornino: il presepe subacqueo della Friulana Subacquei illumina la 51^ edizione dell’evento.

22 dicembre 2025 10:33
Vigilia di Natale a Cornino, torna il presepe subacqueo al lago. I dettagli -
Condividi

FORGARIA NEL FRIULI – Tutto pronto al lago di Cornino per la 51^ edizione del presepe subacqueo, una tradizione amatissima nella Collinare che richiama ogni anno centinaia di spettatori dal Friuli Venezia Giulia e anche dall’Austria e dalla Slovenia.

Messa e immersione del Bambin Gesù

L’appuntamento è fissato per le ore 20 del 24 dicembre, con la messa di Natale celebrata sulle sponde del lago da monsignor Sergio De Cecco. Al termine della funzione, circa quaranta sub dell’Asd Friulana Subacquei, organizzatrice dell’iniziativa, si immergeranno per far riemergere la statua del Bambin Gesù, completando così la scena della Natività galleggiante in un poetico gioco di luci.

Logistica e supporto all’evento

L’evento si rinnova grazie al sostegno dei Comuni di Forgaria nel Friuli e Trasaghis, che collaborano con la Friulana Subacquei nella gestione logistica. Il gruppo Ana di Forgaria allestirà un chiosco per i ristori, mentre un secondo gazebo sarà predisposto dalla stessa associazione subacquea.

Allestimento e scenografia

Secondo quanto dichiarato dal vicesindaco di Forgaria, Luigino Ingrassi, coordinatore del progetto insieme alla Friulana Subacquei, attorno al lago saranno posizionati 400 metri di catene luminose a led. Il presepe sarà composto da 21 statue che circonderanno l’allestimento centrale a stella con la Natività, mentre cinquanta ulteriori stelle si illumineranno simultaneamente al momento dell’emersione del Bambin Gesù.

Segui Prima Udine