UDINE – Gli organizzatori di Suns Europe – festival delle arti nelle lingue minorizzate d’Europa, in programma a Udine e in altre località del Friuli durante il mese di ottobre del 2023 – hanno deciso di lanciare il nuovo bando in concomitanza con la Giornata Internazionale della lingua madre, martedì 21 febbraio.
A CHI È RIVOLTO IL BANDO – La call è rivolta a gruppi musicali e singoli autori la cui produzione artistica sia effettuata in una delle lingue minorizzate d’Europa. Il festival continuerà anche nel 2023 a perseguire l’obiettivo di valorizzare le migliori produzioni contemporanee nelle lingue minorizzate, pertanto anche la sezione musicale darà visibilità alle proposte ritenute più originali e innovative.
SCADENZA – Tutti gli artisti interessati potranno aderire, entro e non oltre il 26 marzo 2023, compilando il modulo online disponibile nella sezione dedicata del sito ufficiale dell’evento (https://www.sunseurope.com/it/suns-europe-bant-pe-sezion-musical-2023/). Saranno ammesse esclusivamente composizioni originali, scelte a insindacabile giudizio del comitato artistico di Suns Europe. I finalisti selezionati (entro il 16 aprile) saranno invitati nel capoluogo friulano per suonare dal vivo durante la giornata conclusiva del festival, in programma nella seconda metà di ottobre 2023.
IL FESTIVAL – La rassegna – organizzata annualmente dalla cooperativa Informazione Friulana, editrice di Radio Onde Furlane, con il sostegno finanziario della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e dell’ARLeF – Agjenzie Regjonâl pe Lenghe Furlane e la collaborazione di numerosi altri soggetti pubblici e privati – ha il merito di trasformare il Friuli in un crocevia di lingue, culture e artisti, creando un’occasione unica di visibilità per produzioni artistiche di alta qualità ma che, troppo spesso, fanno fatica a raggiungere il grande pubblico.
Tutte le informazioni si possono trovare su www.sunseurope.com, sulla pagina Facebook ‘SUNS Europe’ e sul profilo Instagram.
Rimani sempre aggiornato in tempo reale, iscriviti ai nostri canali Whatsapp e Telegram. Per segnalazioni 327 94 39 574