FRIULI VENEZIA GIULIA – Il vincitore del Premio Max come miglior spettacolo musicale spagnolo nel 2019 approda in Friuli Venezia Giulia. Opera Locos, prodotto dalla compagnia Yllana, sarà in scena sul palcoscenico del Circuito ERT per sei serate indimenticabili:
- Martedì 18 febbraio all’Auditorium Aldo Moro di Cordenons
- Mercoledì 19 febbraio al Teatro Miotto di Spilimbergo
- Giovedì 20 febbraio al Teatro Candoni di Tolmezzo
- Venerdì 21 febbraio al Cinecity di Lignano Sabbiadoro
- Sabato 22 febbraio all’Auditorium Comunale di Talmassons
- Domenica 23 febbraio al Teatro Lavaroni di Artegna
Tutte le rappresentazioni avranno inizio alle 20:45 e vedranno sul palco un cast d’eccezione: Irene Palazón (soprano), Mayca Teba (mezzosoprano), Jesús Álvarez (tenore), Enrique Sánchez-Ramos (baritono) e Jesús García Gallera (controtenore).

Un mix di lirica e comicità
Cinque cantanti lirici si cimentano nelle arie d’opera più celebri, ma il loro eccessivo ego rischia di compromettere l’intera esibizione. Tra sorprese e momenti esilaranti, il pubblico viene coinvolto in duelli canori surreali, con un repertorio che mescola classici della lirica, pop e rock.
All’interno dello spettacolo si intrecciano diverse micro-trame, tra cui:
- Uno studente e il suo professore che tentano, senza successo, di eseguire l’Aria di Figaro da Il barbiere di Siviglia;
- Una soprano svampita che cerca di conquistare un tenore in declino incapace di cantare Nessun Dorma da Turandot;
- Una seduttrice seriale che interpreta Mon coeur s’ouvre à ta voix da Sansone e Dalila e I Will Always Love You di Whitney Houston.

Un’esperienza visiva e musicale unica
Le scene e i costumi, ispirati al fumetto e al burlesque, accompagnano una performance che unisce lirica, teatro e comicità fisica, caratteristica della compagnia Yllana. Il tutto si conclude con un gran finale sorprendente.
Avvicinare il pubblico all’opera
Uno degli obiettivi di Opera Locos è rendere l’opera accessibile a tutti, offrendo uno spettacolo divertente, dinamico e di alto livello artistico. Adatto a tutte le età, integra elementi della comicità fisica con una selezione musicale eclettica.
La compagnia Yllana
Fondata nel 1991, la compagnia Yllana è attiva a livello internazionale nella produzione e distribuzione di spettacoli comici e musicali. In oltre trent’anni di attività, ha realizzato 37 spettacoli con più di 16.000 repliche in 48 paesi, raggiungendo un pubblico di oltre 6 milioni di spettatori.
Opera Locos ha debuttato nel 2018 a Madrid, riscuotendo subito un grande successo di critica e pubblico. Nel 2019 ha vinto il Premio Max e il Premio Estruch come miglior spettacolo musicale, mentre nel 2022 ha ricevuto il Premio del Pubblico Nit de les Guineuetes.
Per maggiori informazioni e prevendite, visitare il sito ufficiale ertfvg.it.
Rimani sempre aggiornato in tempo reale, iscriviti ai nostri canali Whatsapp e Telegram. Per segnalazioni 327 94 39 574