Sarà un appuntamento speciale quello che porterà a Palmanova la rassegna “Aperitivo con l’Arte”, che l’Associazione culturale Adelinquere promuove in Friuli Venezia Giulia con una serie di eventi intorno al tema “Donne (Rivoluzionarie) in cerca di guai”. E sarà l’indimenticabile Anna Magnani la figura intorno alla quale si svilupperà lo spettacolo che in questa originale formula, curata dal fotografo e videomaker Massimo Tommasini, porterà alla ribalta una galleria di protagoniste del XX secolo, di cui sarà ricostruita la parabola personale ed artistica, immersa nella temperie culturale dell’epoca, in forma di narrazione scenica a più voci, arricchita da immagini e video e da una colonna sonora originale, suonata rigorosamente dal vivo.
Domenica 30 aprile il progetto farà tappa dunque nella Città stellata, magica location che grazie alla sinergia con l’Assessorato alla Cultura del Comune, e in collaborazione con l’Associazione Amici del Bastione, offrirà al pubblico un’esperienza davvero immersiva nella storia, nell’arte e nei sapori del territorio.
Si comincia alle 15.30 (appuntamento davanti al Municipio di Palmanova) per una spettacolare passeggiata guidata(ca. 4 km) che porterà i partecipanti alla scoperta della “città nascosta” nel Parco dei Bastioni, passando per l’acquedotto veneziano, il belvedere delle cascate, le gallerie di rivellino con i camminamenti sotterranei e il baluardo Donato, per terminare con una sosta musicale nella Loggia, dove si esibirà il “New Classic Trio” del Conservatorio Tartini di Trieste, composto da Clara Di Giusto al violoncello e dalle flautiste Sara Brumat e Veronica Bortot.
Per la degustazione e lo spettacolo ci si sposterà alle 17.30 nella Polveriera napoleonica Garzoni, un luogo oggi trasformato da storico deposito di munizioni in location perfetta per accogliere eventi culturali, mostre e incontri. Qui sarà allestita la degustazione dal titolo “Guarda il calor del sole che si fa vino”, con le migliori etichette della Cantina RoncSoreli di Prepotto, nota per la produzione dello Schioppettino e della Ribolla Gialla, guidata dai sommelier Onav.
Al termine, alle 18.30, spazio allo spettacolo dal titolo “Ma Vammorìammazzato – Una rosa per Anna Magnani”, nel quale Massimo Tommasini, la giornalista e autrice Cristina Bonadei e il chitarrista Amir Karalic daranno vita alla grande “Nannarella”, con parole, note e immagini.
Grandi occhi, capelli scompigliati, voce roca e risata irresistibile: questa era Anna Magnani, interprete d’indubbio carisma, che nel lavoro e nella vita ha sempre cercato l’indipendenza. Prima attrice italiana ad aver vinto un Oscar (nel 1956 per “La rosa tatuata”), ha spesso rappresentato nei suoi ruoli la donna che lotta per la sua emancipazione, come l’indimenticabile protagonista dell’“Onorevole Angelina” per la regia di Luigi Zampa, l’ambiziosa Maddalena in “Bellissima” di Visconti o la prostituta Mamma Roma nel film di Pier Paolo Pasolini.
Gli eventi sono su prenotazione e a pagamento (biglietto €20, con riduzione per i Soci di Adelinquere): tutte le informazioni nel sito della rassegna www.aperitivoconlarte.it
La passeggiata lungo i bastioni è facoltativa e in caso di maltempo, qualora il percorso fosse impraticabile, sarà sospesa.
Info anche sulle pagine social Facebook e Instagram:
https://www.facebook.com/aperitivoconlarte
https://www.instagram.com/aperitivo_con_larte/
Contatto mail: ass.culturale.adelinquere@gmail.com
Rimani sempre aggiornato in tempo reale, iscriviti ai nostri canali Whatsapp e Telegram. Per segnalazioni 327 94 39 574