Palmanova inaugura il Festival della Città Ideale con Ezio Mauro e Luciana Castellina

Dal 25 al 28 settembre Palmanova ospita il Festival della Città Ideale con Ezio Mauro, Luciana Castellina e tanti ospiti.

23 settembre 2025 22:58
Palmanova inaugura il Festival della Città Ideale con Ezio Mauro e Luciana Castellina -
Condividi

PALMANOVA – Si apre giovedì 25 settembre al Teatro Gustavo Modena una nuova edizione del Festival della Città Ideale – Dialoghi a Palmanova, che proseguirà fino a domenica 28 settembre. Un lungo fine settimana di incontri, dibattiti, musica, teatro e spettacoli aperti gratuitamente al pubblico, pensati come momento di confronto e crescita collettiva.

L’edizione 2025 affronta temi centrali del nostro tempo: cambiamenti climatici, crisi sociale e ambientale, Costituzione, diritti, politica ed educazione, con uno sguardo rivolto anche alle memorie collettive che segnano il presente. Il Festival sostiene inoltre una raccolta fondi a favore di Emergency, unendo cultura e solidarietà.

La giornata inaugurale si aprirà alle 18.00 con l’incontro “Oltre il dissenso: conflitto, alleanze e azione collettiva”. Il dibattito esplorerà l’idea di città ideale come spazio di conflitti reali e trasformazioni concrete, con la partecipazione di Extinction Rebellion FVG, Luciana Castellina, Laura Marmorale, Tazeeb Tazeeb e Pashmeen Kaur, moderati da Michela Vogrig, presidente di Legacoop FVG.

Alle 21.00 salirà sul palco Ezio Mauro, giornalista ed editorialista, già direttore de La Stampa e per vent’anni de La Repubblica. Presenterà il suo nuovo libro “La mummia di Lenin” (Feltrinelli, 2025), in dialogo con lo scrittore e docente Fabio Turchini. Il volume indaga la storia russa da Lenin a Putin, ripercorrendo il mistero del corpo imbalsamato di Lenin come simbolo di potere e di continuità storica.

Il Festival, ideato dall’Associazione Culturaglobale, è organizzato con il sostegno del Comune di Palmanova, della Regione Friuli Venezia Giulia, di Io sono FVG, BCC Credifriuli Gruppo BCC Iccrea, Legacoop FVG e con il patrocinio delle Università di Udine e Trieste e del CNR. Collaborano Pro Palma e l’ISIS S. Pertini di Monfalcone. Media partner: Radio Onde Furlane.

Tra i protagonisti anche figure di spicco come la giornalista e scrittrice Luciana Castellina, l’attivista per i diritti Laura Marmorale, la sindacalista Pashmeen Kaur, il giornalista Tazeeb Tazeeb e la cooperatrice Michela Vogrig.

Un appuntamento che trasforma Palmanova in un crocevia di idee e dialoghi, offrendo alla comunità e ai visitatori l’occasione di confrontarsi su sfide cruciali del presente attraverso la voce di testimoni e protagonisti nazionali e internazionali.

Segui Prima Udine