Pan&Gourmet: il pane d’autore firmato Etica del Gusto protagonista della cucina in Fvg | VIDEO
Pan&Gourmet unisce chef e panificatori del Friuli Venezia Giulia dal 17 al 31 ottobre: 12 tappe tra pane artigianale e cucina gourmet.

Dal 17 al 31 ottobre 2025 il Friuli Venezia Giulia diventa palcoscenico di un evento inedito: Pan&Gourmet, la rassegna ideata da Etica del Gusto con il sostegno di PromoTurismo FVG e dell’Istituto di Credito Cooperativo PrimaCassa FVG.
Per due settimane il pane artigianale, simbolo di tradizione e convivialità, sarà celebrato in 12 ristoranti della regione, dove gli chef proporranno piatti unici nati dal dialogo con i maestri panificatori artigiani.
Pan&Gourmet, presentato oggi in conferenza stampa nella sede udinese della Regione, nasce con l’intento di dare al pane un ruolo di assoluto protagonista. Non più semplice accompagnamento, ma punto di partenza e fonte di ispirazione. Per la prima volta saranno gli chef a studiare un piatto sul pane d’autore, e non viceversa.
Un cambiamento che segna un passo importante nel riconoscimento del mestiere del panettiere, artigiano che con talento, tecnica e dedizione plasma ogni giorno un prodotto che da sempre è sulle nostre tavole. «Con Pan&Gourmet – ha affermato in conferenza stampa il presidente di Etica del Gusto Gianfranco – sarà lo chef a studiare un piatto sul pane e non viceversa. Un segnale forte, che vuole ribadire l’autorevolezza e il talento dei nostri panificatori e collocare il pane al centro del dialogo con la cucina d’eccellenza».
Il pane che verrà presentato in occasione di Pan&Gourmet è frutto del lavoro dei Maestri panificatori di Etica del Gusto, un’associazione che dal 2009 riunisce alcuni dei professionisti più qualificati del Friuli Venezia Giulia: panettieri, pasticceri, cioccolatieri, gelatieri, uniti dalla passione per il lavoro ben fatto e dalla volontà di condividere valori e competenze. “Con Pan&Gourmet - ha riferito l’assessore regionale alle attività produttive Sergio Emidio Bini - celebriamo un incontro straordinario: 24 maestri del gusto tra panificatori e chef uniscono le loro competenze per dare valore a un prodotto di eccellenza come il pane artigianale, simbolo autentico della nostra tradizione. Questa iniziativa produce un triplice beneficio: accredita e valorizza i nostri maestri panificatori, crea sinergia con i ristoratori e rafforza la crescita del Friuli Venezia Giulia come terra di qualità.
L’artigianalità, la passione e la cura che contraddistinguono queste produzioni diventano ambasciatori della nostra identità e contribuiscono a rendere la nostra gastronomia un motore di sviluppo turistico, economico e culturale per tutto il territorio».
Ogni panettiere proporrà un proprio pane speciale, realizzato con tecniche tradizionali, competenze innovative e un’attenzione particolare alla scelta delle materie prime a km zero, dai grani locali agli ingredienti stagionali. «Pan&Gourmet – ha sottolineato Gianfranco Cassin, – è uno strumento che ci consentirà di dare visibilità e valore a un comparto fondamentale come quello della panificazione artigiana. I nostri maestri panettieri custodiscono saperi e tradizioni che meritano di essere riconosciuti come parte integrante della cultura enogastronomica regionale. È un modo per ribadire l’importanza del pane, non solo come alimento quotidiano, ma come espressione di identità e di territorio».
Un viaggio nel Friuli Venezia Giulia
La rassegna coinvolge 12 panetterie artigiane e altrettanti ristoranti distribuiti su tutto il territorio regionale. Dal mare alla montagna, dalle città d’arte ai piccoli borghi, Pan&Gourmet diventa un vero e proprio viaggio enogastronomico nel Friuli Venezia Giulia.
Un itinerario che non si limita all’esperienza della tavola, ma invita a scoprire i luoghi, le persone e le storie che stanno dietro al pane e alla cucina.
Dal 17 al 31 ottobre, nei ristoranti aderenti, i clienti troveranno un piatto inedito dedicato, studiato per esaltare i pani d’autore dei panificatori; nelle panetterie sarà invece possibile acquistare gli stessi pani speciali, portando a casa una parte dell’esperienza.
Pan&Gourmet è dunque un evento corale che unisce diversi comparti produttivi regionali: panificatori, ristoratori, strutture ricettive e operatori turistici. Gli appassionati di cucina gourmet potranno infatti intraprendere un vero e proprio viaggio, con 12 tappe, decidendo, se provenienti dalle vicine Austria e Slovenia, di approfittare per una vacanza gastronomica in regione.
La collaborazione tra categorie diverse diventa così il motore di un percorso che valorizza le eccellenze locali e rafforza l’immagine del Friuli Venezia Giulia come terra di qualità, ospitalità e cultura gastronomica.
Le attività aderenti:
• Panificio AQA (Osoppo) – Ristorante Villafredda (Loneriano di Tarcento)
• Panificio Berin (Medeuzza) – Locanda alle Vigne (Cormons)
• Panificio Cassin (Bagnarola di Sesto al Reghena) – Ristorante Turlonia (Fiume Veneto)
• Panificio Castellarin (Martignacco) – Ristorante Al Bàcar (Fagagna)
• Panificio Cavallo (Udine) – Ristorante Là di Moret (Udine)
• Pasticceria Dorbolò (Cividale del Friuli) – Ristorante Al Monastero (Cividale del Friuli)
• Panificio Da Marino (Prata di Pordenone) – Ristorante Al Gallo (Pordenone)
• Pasticceria Glacé (Fiumicello) – Trattoria Paradiso (Pocenia)
• Panificio Gobatto (Grado) – Bistrot Ratatouille (Grado)
• Panificio Orso (Aiello del Friuli) – Caffetteria Torinese (Palmanova)
• Panificio Pekarna Cotič (Savogna del Torre) – Ristorante Rosenbar (Gorizia)
• Pasticceria Venier Arte Dolce (Spilimbergo) – Ristorante La Torre (Spilimbergo)
Sempre sul tema del pane artigianale, accanto alla rassegna, Etica del Gusto annuncia anche l’organizzazione di un corso di panificazione artigianale, che si terrà dal 13 al 30 aprile 2026 in Etica Academy presso la sede dell’associazione a Colloredo di Prato.
Il percorso, articolato in tre settimane e guidato da due docenti di alto livello, Massimiliano Orso e Luca Soncin, approfondirà i fondamenti della panificazione, quali l’uso di biga, pasta madre e fermentazioni miste, fino alla realizzazione di pani speciali e alla corretta gestione delle materie prime. Il programma prevede inoltre una masterclass esclusiva con Massimo Quaglia.