Passeggiata guidata lungo il Percorso di Verzegnis
Il prossimo 6 aprile, nell’ambito dell’iniziativa “FVG IN MOVIMENTO.10mila passi di salute”, si svolgerà la passeggiata guidata lungo il Percorso di Verzegnis.
Appuntamento alle 9.30 nella frazione di Claulis, in via Udine, presso il parcheggio comunale della zona industriale di Verzegnis, vicino al cartellone del progetto “FVG IN MOVIMENTO 10mila passi di Salute”. La partecipazione è gratuita, ma obbligatoria, con iscrizione entro il 31 marzo, fino ad esaurimento posti, inviando una mail a [email protected]
La passeggiata fa parte del progetto regionale “FVG IN MOVIMENTO.10mila passi di salute” (2019-2025), promosso dalla Regione FVG – Direzione centrale Salute, realizzato da Federsanità ANCI FVG in collaborazione con il Comune di Verzegnis e A.S.D. “Sport&Fun”.
Il gruppo sarà accompagnato da istruttori laureati in Scienze motorie, coordinati da A.S.D. “Sport&Fun”, che proporranno esercizi di attività fisica e forniranno indicazioni per i conduttori di gruppi di cammino, a cura del prof. Stefano Lazzer dell’Università di Udine.
Attualmente al progetto aderiscono 132 Comuni con 118 percorsi in tutta la regione, offrendo l’opportunità di camminare in gruppo e scoprire le bellezze del territorio. L’obiettivo è promuovere nuovi Gruppi di cammino e valorizzare quelli esistenti.
Il Percorso di Verzegnis offre un itinerario di circa 3,5 chilometri, tra natura e storia, con tratti sia asfaltati che sterrati. Partendo da Chaiulis si possono visitare gli scavi archeologici di colle Mazéit e la Pieve di San Martino con affreschi e opere d’arte.
Per ulteriori informazioni sui percorsi e sul progetto, visitare https://federsanita.anci.fvg.it/progetti
https://www.facebook.com/FVGinMovimento10milapassidisalute
Rimani sempre aggiornato in tempo reale, iscriviti ai nostri canali Whatsapp e Telegram. Per segnalazioni 327 94 39 574