12enne stremato e in preda al panico chiede al padre di interrompere la ferrata: soccorsi
Paularo, 12enne colto dal panico durante la ferrata sul Monte Zermula: recuperato dall’elisoccorso assieme al padre.


PAULARO (UD) - Un ragazzino di 12 anni è stato colto da un forte attacco di panico mentre affrontava la ferrata del Monte Zermula, in Friuli Venezia Giulia. L’escursione, iniziata con il padre e altri due compagni di cordata lungo il versante Nord, si è complicata quando il giovane, stremato dalla fatica, ha chiesto di fermarsi.
L’allarme e l’intervento dei soccorsi
Il padre, un friulano classe 1972, ha contattato il NUE112 e ha deciso di ripercorrere un tratto in discesa per raggiungere una zona meno ripida. L’allarme ha attivato la Sores, che ha mobilitato il Soccorso alpino di Forni Avoltri, la Guardia di Finanza e l’elisoccorso regionale.
Il recupero in elicottero
L’elicottero è salito in quota e, con il supporto di un tecnico di soccorso, ha effettuato un recupero al verricello. Prima è stato messo in sicurezza il 12enne, che si era nel frattempo ripreso, poi il genitore. Entrambi sono stati trasportati a Paularo, dove li attendeva un’ambulanza per i controlli.
Supporto alla madre e conclusione dell’intervento
La madre, rimasta a valle per raccogliere funghi, ha ricevuto aiuto dai finanzieri per ripristinare l’auto, bloccata a causa della batteria scarica della chiave. L’intervento si è concluso senza conseguenze gravi, grazie alla prontezza dei soccorsi e alla collaborazione della famiglia.