Approvato il piano formativo 25-27 di ComPA
La sfida della formazione nel Comparto unico del Friuli Venezia Giulia
La Giunta regionale ha dato il via libera al piano formativo 2025-2027 della Fondazione ComPA, con l’obiettivo di affrontare le sfide del lavoro pubblico nel complesso contesto del Comparto unico del Friuli Venezia Giulia. L’assessore regionale Pierpaolo Roberti sottolinea l’importanza della formazione continua e innovativa per preparare il personale e far progredire gli Enti locali, con particolare attenzione alle iniziative rivolte a scuole e Università per promuovere le carriere nella Pubblica amministrazione.
Le sezioni del programma formativo
Il programma si suddivide in sette sezioni, tra cui formazione professionale, sviluppo organizzativo, supporto agli enti del Comparto unico, iniziative regionali e costi di funzionamento della Fondazione. Vengono definiti anche le metodologie formative, la fruizione della formazione, la comunicazione delle iniziative e il monitoraggio dei servizi formativi.
Le macro aree di interesse e i percorsi formativi
Attraverso un sondaggio, la Fondazione ha individuato le macro aree di interesse per lo sviluppo dei percorsi formativi, come la digitalizzazione, le competenze trasversali e specialistiche. I corsi, accessibili sulla piattaforma digitale “Academy ComPA” a partire dal 2025, trattano tematiche come la digitalizzazione dei processi, la gestione del cambiamento, la leadership e la gestione delle risorse umane.
Modalità di formazione e approfondimento
La formazione potrà avvenire sia online che in presenza, attraverso moduli di micro apprendimento, formazione sul campo e seminari specialistici. Sono previsti anche webinar, percorsi di alta formazione e la creazione di comunità di pratica per discutere le novità legislative. Inoltre, saranno offerti corsi specialistici su argomenti come la gestione finanziaria, i contratti pubblici e la sostenibilità ambientale.
ARC/SSA/pph
Rimani sempre aggiornato in tempo reale, iscriviti ai nostri canali Whatsapp e Telegram. Per segnalazioni 327 94 39 574