Pordenone, all’Immaginario Scientifico una domenica dedicata al clima che cambia in Friuli Venezia Giulia

All’Immaginario Scientifico di Pordenone una domenica dedicata al cambiamento climatico e ai fenomeni estremi in FVG.

10 dicembre 2025 12:29
Pordenone, all’Immaginario Scientifico una domenica dedicata al clima che cambia in Friuli Venezia Giulia -
Condividi

PORDENONE – Una domenica dedicata a comprendere come il clima stia cambiando e quali conseguenze stiano già interessando il Friuli Venezia Giulia: è quanto propone l’Immaginario Scientifico di Pordenone, che domenica 14 dicembre accompagnerà il pubblico in un percorso tra dati, fenomeni estremi ed esperienze interattive.

Un approfondimento per capire un clima che cambia

Alluvioni, periodi di siccità, tempeste sempre più violente: segnali evidenti che il clima sta attraversando una trasformazione profonda. Durante le sessioni previste alle 11.00 e alle 16.00, il museo offrirà un approfondimento speciale, integrato alla visita, per esplorare il legame tra cambiamento climatico e l’aumento dei fenomeni meteorologici estremi.

Grazie agli exhibit interattivi e alla presentazione di dati scientifici, i visitatori potranno analizzare come le attività umane influiscano sull’atmosfera e in che modo tali effetti si manifestino nella meteorologia quotidiana.

Focus sul Friuli Venezia Giulia

Una parte significativa dell’iniziativa sarà dedicata al territorio regionale, con particolare attenzione agli eventi che hanno coinvolto recentemente il goriziano, area pesantemente colpita da un’alluvione. Il percorso aiuterà a comprendere l’impatto diretto che tali fenomeni possono avere sulla vita delle comunità locali, sul paesaggio e sui sistemi naturali.

Iniziativa compresa nel biglietto e senza prenotazione

L’iniziativa è compresa nel biglietto d’ingresso e non richiede prenotazione. Un’opportunità per famiglie, appassionati di scienza e cittadini curiosi di capire meglio un tema che tocca sempre più da vicino il quotidiano di tutti.

Segui Prima Udine