LIGNANO SABBIADORO – Concerti, letture, incontri, approfondimenti per la terza edizione di Notti di mezza estate, la rassegna culturale promossa dall’amministrazione comunale di Lignano Sabbiadoro, assieme all’Orchestra giovanile Filarmonici Friulani che, quest’anno, si avvale della supervisione artistica di Mario Brandolin. Cinque gli appuntamenti in programma a partire da martedì 4 luglio e, per la prima volta, quest’anno sono due le location storiche che ospiteranno gli eventi ad ingresso libero: la Chiesa di Santa Maria del Mare e la Chiesa di San Zaccaria.
Molti gli ospiti protagonisti degli appuntamenti: la giornalista Loredana Lipperini, gli attori e registi Andrea Lussiana e Massimo Somaglino, i professori e docenti Franco Cardini e Gianpaolo Gri in dialogo con Mario Brandolin. A loro si affiancheranno due serate con i giovani talenti dell’Orchestra giovanile Filarmonici Friulani, co-organizzatori dell’intera rassegna.
«Pensando a un contesto diverso, dove proporre momenti di pensiero e di dialogo, quest’anno abbiamo deciso di aggiungere come sede della rassegna, oltre alla chiesetta di Santa Maria del Mare, un altro luogo suggestivo di Lignano, la chiesetta di San Zaccaria. Sono due luoghi diversi da quelli che rappresentano solitamente una città di vacanza, intimi, immersi nel verde, con una loro storia che si lega a quella della città, soprattutto San Zaccaria che rappresenta la chiesa del primo insediamento di Lignano», come ha anticipato, Donatella Pasquin, consigliera delegata alla cultura, durante la conferenza stampa di presentazione della rassegna.
L’ossatura del festival – come confermato da Gabriele Bressan, presidente dell’Orchestra giovanile Filarmonici Friulani – resta quella ormai consolidata, caratterizzata da un insieme di musica, parole, lettura scenica e teatro. «Una formula che funziona, proposta in una cornice particolare, capace di creare nel cuore della città una piccola nicchia, dove viene svolta un’attività culturale che non si incontra facilmente in una località turistica».
«Una rassegna nata come un’operazione non meramente commerciale o di intrattenimento – ha aggiunto il curatore artistico, Mario Brandolin – volutamente pensata come un qualcosa che avesse in qualche modo a che fare con la spiritualità, rappresentando quasi un invito alla riflessione, visti i luoghi scelti come sede, che si prestano in modo particolare a questo fine».
Il 2023 per la città di Lignano Sabbiadoro rappresenta il 120esimo anno di storia balneare, ricordato da una serie di eventi. «Anche all’interno della rassegna “Notti di mezza estate” ci saranno tre momenti dedicati all’anniversario dei 120 anni, pensati come un ulteriore modo per celebrare questa ricorrenza, anche con la collaborazione organizzativa delle associazioni del territorio – ha spiegato la consigliera Pasquin – il primo è in programma il 9 agosto all’interno di “Frammenti d’infinito…”, la proposta culturale e musicale estiva che da un decennio viene offerta dalla parrocchia di Lignano Sabbiadoro, il secondo si terrà il 19 agosto in collaborazione con il coro Sand of Gospel e il terzo sarà il concerto con musiche da film (22 agosto) realizzato in collaborazione con Insieme per la musica».
IL PROGRAMMA – Notti di mezza estate si inaugura martedì 4 luglio alle ore 21.00 nella pineta della Chiesa di Santa Maria del Mare con Vita da Adelaide, concerto narrato inedito con la giornalista Loredana Lipperini, la direzione musicale di Davide Coppola e l’ensemble dell’Orchestra giovanile Filarmonici Friulani. Protagonista è Adelaide Ristori, una delle più grandi attrici del suo tempo, ma anche donna che ha condotto una vita fuori dagli schemi e con grande curiosità del mondo.
La rassegna si sposta nella Chiesa di San Zaccaria, mercoledì 12 luglio, con Due padri, lettura scenica da Apeirogon, libro pubblicato nel 2021 da Colum McCann e vincitore del Premio Terzani 2022. In scena due attori dalla grande sensibilità: Alessandro Lussiana e Massimo Somaglino.
Martedì 18 luglio, nuovamente nella pineta della Chiesa di Santa Maria del Mare, sul palco interverrà il professor Franco Cardini in dialogo con Mario Brandolini. A partire dall’ultimo libro di Cardini, Medioevo globale, si svilupperà un avvincente dialogo a distanza tra Oriente e Occidente, tra Asia ed Europa, tra l’ieri e l’oggi.
Sempre a Santa Maria del Mare, martedì 25 luglio, Mario Brandolin dialogherà con il professor Gianpaolo Gri, antropologo e studioso di storia e cultura friulana. Gri dipanerà un racconto dei mosaici dell’Aula nord della Basilica patriarcale di Aquileia e approfondirà i riti delle prime comunità cristiane dell’area.
Gran finale nuovamente in musica per Notti di mezza estate che, lunedì 31 luglio, ospiterà l’ensemble dell’Orchestra giovanile Filarmonici Friulani impegnato con Suoni d’acqua, un concerto dal programma imperniato sul rapporto tra il repertorio classico e l’elemento acquatico. A rendere ancor più suggestiva la serata ci saranno degli interventi con le Water percussion.
Gli eventi culturali proseguiranno anche nel mese di agosto e con il fisarmonicista Paolo Forte e il professor Angelo Floramo, che condurranno il pubblico in una piacevole serata di Racconti e suoni, martedì 29 agosto, nella Chiesa di San Zaccaria.
Tutti gli eventi, a ingresso gratuito, avranno inizio alle ore 21 e si svolgeranno anche in caso di maltempo.
Rimani sempre aggiornato in tempo reale, iscriviti ai nostri canali Whatsapp e Telegram. Per segnalazioni 327 94 39 574