UDINE – Lo “Yoga Day Udine” torna in città il 21 giugno, ma non solo! Sono infatti due le novità dell’edizione 2023 della giornata internazionale dello yoga, celebrata dal 2014 in ben 193 nazioni: ad anticipare lo YDU ci saranno un seminario intensivo di Iyengar® yoga e una conferenza ospitata dall’Università degli Studi di Udine intitolata “Yoga e Scienza: un incontro possibile“. Di queste novità, e dell’intero programma, ne hanno parlato diffusamente, oggi, Chiara Dazzan, assessore allo sport del Comune di Udine, Giuliano Clinori, presidente di Csen Fvg, Alizia Murador, presidente di Flor De Vida, in occasione della conferenza stampa di presentazione ospitata dal Salone del Popolo del Comune di Udine. L’evento a Udine è proposto dal 2018 dall’associazione Flor De Vida, con la presidente Alizia Murador, che da alcune edizioni ha voluto coinvolgere anche il Centro Satyananda Yoga Udine e alcuni operatori: Alessia Serli, Barbara De Benedetto, Federica Ceppellotti, Marina Comuzzi, Raddi Mauro Domenico, Simone Tomadini e Sonyea Park.
SEMINARIO DI IYENGAR® – Il primo degli eventi collaterali in programma (il 17 e 18 giugno, alla palestra Fitness University di Udine, in viale Palmanova 464/6) è il seminario di Iyengar® yoga con Gabriella Giubilaro insegnante formatrice con esperienza pluridecennale. Ha cominciato la sua pratica nel 1973 con Dona Holleman. Dopo essersi laureata in fisica all’Università di Firenze, ha deciso di dedicare la sua vita allo yoga nella tradizione di B.K.S.Iyengar. Continua a studiare con la famiglia Iyengar annualmente. Insegna regolarmente all’istituto Iyengar Yoga Firenze, oltre a tenere seminari in Europa e nel mondo. Per info flordevida.it. «Sono molto felice di essere stata invitata da Alizia e dall’associazione Flor de Vida qui a Udine. Saranno giornate molto intense, ma sono certa piene di esperienze arricchenti. Spero con la mia presenza di aiutare a diffondere l’Iyengar Yoga. Con la speranza che più persone possano incominciare a praticare e trarne i benefici», ha fatto sapere Gabriella Giubilaro in una nota.
CONFERENZA YOGA E SCIENZA: UN INCONTRO POSSIBILE – Il 19 giugno, invece, alla sala Gusmani dell’Università degli Studi di Udine (via Petracco, 8, piano terra), è in programma, alle 18, la conferenza “Yoga e Scienza: un incontro possibile”, relatori saranno la stessa Giubilaro, che racconterà la sua lunga esperienza yogica e Luca Chittaro, professore ordinario e direttore dello Human-Computer Interaction Lab (HCI Lab) all’Università di Udine, il quale parlerà degli effetti avversi della comunicazione e interazione digitale sulle persone e di come yoga e mindfulness li possono contrastare. Inoltre, il docente illustrerà le recenti scoperte delle neuroscienze conseguite studiando il cervello di chi pratica yoga o mindfulness. L’evento sarà a ingresso gratuito ma con prenotazione obbligatoria attraverso la piattaforma eventbrite.it .
LO YOGA DAY UDINE – Lo “Yoga Day Udine” – che gode del patrocinio del Comune di Udine, dell’Università degli Studi di Udine e dello Csen – Centro Sportivo Educativo Nazionale Fvg, sponsor NaturaSì, Assifriuli Group Sas ed Etika – consulting associated team – si terrà sempre il 21 giugno, e offrirà quest’anno ben 13 appuntamenti (in crescita rispetto al 2022!) attraverso i quali provare diverse forme di yoga, ma non solamente! Tutte le lezioni saranno a ingresso gratuito ma con prenotazione obbligatoria e (novità!) a numero chiuso, iscrivendosi al singolo evento attraverso la piattaforma eventbrite.it (Yoga Day Udine 2023). Per maggiori informazioni: yogadayudine@gmail.com . In caso di avverse condizioni meteo, sarà realizzata un’unica grande lezione online, in orario serale.
«Vi faccio i miei complimenti per la crescita di questo progetto e per l’impegno che ci avete messo. L’Amministrazione è felice di ospitare la giornata dello yoga nei luoghi della città – ha dichiarato Chiara Dazzan, assessore allo sport del Comune di Udine -. C’è una cosa che mi colpisce di questa disciplina: la sua etimologia, che non è rimasta solo tale, ma si trasferisce nell’azione. Mi riferisco alla parola “unità”. La ritrovo anche nella scelta che avete fatto, di toccare più luoghi, differenti, per celebrare la giornata del 21 giugno. Un’unità con tutto, che è particolarmente significativa in un periodo di battute d’arresto come quello vissuto, e da cui stiamo uscendo. Lo yoga è un vettore davvero importante in questo. Voglio anche sottolineare il valore di aver pensato allo yoga per i bambini. Per esperienza, ho visto quanto la pratica di età infantile sia di utilità, soprattutto in questo momento socio-storico, in cui la percezione corporea, spaziale e non solo, è molto viziata. Quindi ancora complimenti e buono Yoga Day a tutti».
«Lo Csen, ente di promozione che ha lo scopo di promuovere lo sport e il benessere fisico, psicologico e sociale, non poteva che appoggiare, senza riserve, questa manifestazione organizzata a Udine dall’associazione Flor De Vida e con la quale la stessa, assieme a numerosi fra operatori e operatrici del territorio, intende promuovere la cultura del movimento e del benessere. Faccio dunque i miei complimenti per questa bellissima iniziativa e invito tutti, anche chi ancora non lo ha mai fatto, a provare lo yoga in occasione del 21 giugno. Si tratta di una disciplina fantastica per il benessere della persona, provare per credere», questo il commento di Giuliano Clinori, presidente di Csen Fvg.
Nel ringraziare gli enti patrocinatori e gli sponsor, per il loro supporto, Alizia Murador, presidente di Flor De Vida ha sottolineato: «Voglio ringraziare tutte le persone che si sono impegnate per fare si che questa giornata, anzi queste giornate, si possano realizzare nel migliore dei modi. In particolare modo, un grazie va a ogni singolo membro del direttivo e tutti i soci e amici che ci sostengono, senza dimenticare il prezioso lavoro delle operatrici e degli operatori che hanno deciso di aderire a questo progetto e grazie ai quali stiamo facendo conoscere, sempre più, di anno in anno, la meravigliosa disciplina che è lo yoga».
«Naturasì è insieme a Yoga Day Udine con la borraccia in acciaio, l’alternativa ecologica alle bottiglie in plastica, da portare sempre con sé, al lavoro, durante lo sport, nelle scampagnate. La sfida di NaturaSì – hanno fatto sapere dall’azienda – all’usa e getta parte da piccoli gesti quotidiani per liberare il Pianeta dalla plastica. Il biologico e il biodinamico da sempre hanno nella loro missione la cura della Terra. Non solo produrre alimenti di qualità, dunque, ma anche intraprendere tutte le pratiche per ridurre l’impatto sull’ambiente. Sostituire l’usa e getta con prodotti riutilizzabili è un passo importante per limitare la quantità di rifiuti che immettiamo nell’ambiente e ognuno può fare la propria parte».
«Assifriuli group promuove una cultura del benessere che migliora la qualità della vita e del territorio, pertanto siamo felici di poter sostenere un’iniziativa così importante per la nostra città e in linea con la nostra visione di prevenzione della salute della collettività», così Luciano Toninato, socio intermediario e amministratore delegato di Assifriuli group sas.
IL CALENDARIO EVENTI NELLA GIORNATA DELLO YOGA DAY UDINE – Si comincerà al mattino con quattro eventi: dalle 6, al parco Moretti (ritrovo al parcheggio lato via Mentana), Simone Tomadini proporrà un appuntamento dedicato ai canti vedici (pranayama e mantra): nella tradizione indiana, come in diverse altre antiche culture, il suono ha infatti da sempre rivestito un ruolo di primaria importanza. Alle 7 nel parco di palazzo Antonini (ritrovo in via Petracco 8, alle 6.40), sede dell’Università degli studi di Udine, ci sarà una lezione di Kundalini come insegnato da Yogi Bhajan® con Rajbir Kaur, dell’associazione Flor de Vida. Alla stessa ora, ma al parco Moretti, Alessia Serli terrà invece una lezione di Vinyasa yoga (ritrovo all’esterno del bar del parco). Alle 7.30, invece, in piazza Venerio (ritrovo alla sinistra della chiesa) Sonyea Park proporrà una lezione di Ashtanga Yoga. Dalle 9, si torna al parco Moretti (ritrovo all’esterno del bar del parco) che ospiterà Marina Comuzzi con lo yoga in gravidanza (mattino). A partire dalle 17 si entra nel vivo della manifestazione con un susseguirsi di appuntamenti. Proprio alle cinque del pomeriggio, ci sarà “Il mandala delle emozioni Satyananda (yoga bimbi)” nella splendida cornice del parco Baden Powell (ritrovo all’ingresso di via Duchi d’Aosta) con Francesca Delle Case e Giuditta Kravina del Centro Satyananda Yoga Udine. Al parco Moretti (ritrovo sotto l’albero Fuxia), invece, ci sarà Federica Ceppellotti con YogaOOm – “esperienze per cuori luminosi” che alle 16.45 proporrà una lezione di yoga e arte per i piccoli dai 4 ai 6 anni; mentre alle 18 per i più grandicelli, dai 7 ai 12 anni. Dalle 17.30, al giardino Loris Fortuna (ritrovo: all’esterno del parcheggio di piazza I Maggio, lato casse automatiche) Marina Comuzzi proporrà un secondo appuntamento di Yoga in gravidanza (pomeriggio). La giornata proseguirà alle 19, sempre al giardino Loris Fortuna (ritrovo all’entrata del parco, da lato di piazza I Maggio) con Alessia Serli e lo Yin yoga. Sempre alle 19, Barbara De Benedetto sarà in piazza XX settembre (ritrovo all’ingresso del palazzo in stile veneziano) con una lezione di Anusara yoga. Alle 19.30, in piazza Venerio (ritrovo alla sinistra della chiesa), con Alizia Murador sarà a disposizione una pratica di Iyengar® yoga. Alle 22, al giardino Loris Fortuna (ritrovo all’entrata del parco da lato piazza I Maggio), è invece in programma l’evento conclusivo: un “Kirtan e Bhajan” con Simone Tomadini, Alizia Murador e Raddi Mauro Domenico, appuntamento dedicato ai canti di mantra e Bhajan, in gruppo.
A CHI È RIVOLTO L’EVENTO – L’evento è gratuito ed è aperto a tutti i curiosi, principianti (anche assoluti, purché in buona salute) che abbiano voglia di sperimentare la pratica dello yoga o provare il beneficio offerto dal canto dei mantra, ma anche agli esperti che vogliono passare una giornata all’insegna della pratica in una piazza o un giardino pubblico del centro di Udine. Per l’attività è richiesta una buona condizione fisica e di salute, un abbigliamento comodo e l’uso di un tappetino, ed eventuali supporti, personali. Ogni lezione durerà indicativamente un’ora. Tutte le lezioni saranno a ingresso gratuito ma con prenotazione obbligatoria, iscrivendosi attraverso la piattaforma eventbrite.it. Per maggiori informazioni: flordevida.it | yogadayudine@gmail.com .
PERCHÉ IL 21 GIUGNO? – Il 21 giugno ricorre il Solstizio d’Estate: una data che riveste un grande significato per molte nazioni del mondo. Nella mitologia indiana il 21 giugno può essere considerato il giorno della nascita dello Yoga: il giorno in cui Shiva, dio ma anche primo Yogi (Maestro), primo Guru, iniziò a trasmettere la disciplina dello Yoga ai suoi discepoli. Non è quindi un caso se la sequenza di asana più famosa dello Yoga è ‘Saluto al sole’, in sanscrito Surya Namaskar.
Rimani sempre aggiornato in tempo reale, iscriviti ai nostri canali Whatsapp e Telegram. Per segnalazioni 327 94 39 574