TORREANO (UDINE). Tutto ha origine nel 1895 successivamente a un episodio molto particolare: aggredito brutalmente da un paesano, il parroco di Prestento decise di perdonare quel gesto di violenza e, per dare un rilievo pubblico e simbolico al fatto, istituì la Festa del Perdon, stabilendo di celebrarla nella ricorrenza della Madonna Addolorata.
Da allora ogni terza domenica di settembre la processione con la statua lignea della Vergine conclude, un triduo di preghiera.
Prestento frazione del comune di Torreano è anche denominato “il paese dei fiori di carta” in quanto fin dalle origini, per la processione di domenica 17 settembre alle ore 16, viene addobbato in ogni dove da fiori delle più svariate specie, da ghirlande che adornano finestre e cancelli, da archi posizionati sulle vie: innumerevoli, minuscole opere d’arte, cui è dedicata anche una mostra specifica presso la canonica unica a livello regionale nel suo genere.
Chioschi enogastronomici, una mostra fotografica, un piccolo mercatino artigianale, musica, un concerto bandistico e la tombola completano i festeggiamenti.
Rimani sempre aggiornato in tempo reale, iscriviti ai nostri canali Whatsapp e Telegram. Per segnalazioni 327 94 39 574