La fase conclusiva del progetto Percorsi Spericolati promosso dalla Fondazione Pietro Pittini si svolgerà a Udine dall’8 al 10 maggio. In particolare, mercoledì 10 maggio, dalle ore 16.00 al Centro Convegni “Paolino d’Aquileia” presso la Curia Arcivescovile (via Treppo 5/B) saranno presentati gli elaborati e i prodotti finali realizzati dai 28 ragazzi che hanno partecipato alla seconda edizione del progetto (evento aperto al pubblico previa iscrizione a fppeventi@gmail.com).
Il progetto, promosso dalla Fondazione Pietro Pittini insieme ai partner Meraki-desideri culturali, Rob de Matt, Avanzi Sostenibilità per Azioni, Cooperativa Sociale Cramars e Rete Rifai, ha come obiettivo favorire uno scambio generativo tra realtà imprenditoriali innovative presenti nelle aree interne del Friuli-Venezia Giulia e un gruppo di giovani formati e pronti a sperimentarsi come “agenti di valorizzazione territoriale”.
“Siamo felici dei risultati raggiunti con questa seconda edizione del progetto Percorsi Spericolati” dichiara Marina Pittini. “I progetti realizzati dai partecipanti riflettono non solo l’elevata preparazione dei giovani coinvolti ma anche la necessità di continuare a dare voce e supporto a chi, con il proprio lavoro e la propria dedizione, tiene vive le comunità nelle aree interne della nostra Regione”.
Dopo la fase di formazione residenziale in seguito alla quale i 28 ragazzi provenienti da tutta Italia, suddivisi in sette gruppi, hanno avuto modo di conoscere e affiancare gli innovatori con l’obiettivo di far emergere le sfide di comunicazione e valorizzazione, è seguito il lavoro da remoto, con il supporto di alcuni formatori e dello staff della Fondazione.
I progetti, che verranno presentati anche alle imprese delle imprese e realtà partner, hanno spaziato dalla realizzazione di strategie di rebranding, alla creazione di contenuti e prodotti multimediali, al supporto nella gestione dei social media oltre che ad interventi per il coinvolgimento delle comunità locali e per il recupero paesaggistico e sentieristico delle aree montane della regione.
Rimani sempre aggiornato in tempo reale, iscriviti ai nostri canali Whatsapp e Telegram. Per segnalazioni 327 94 39 574