E’ stato celebrato ieri, in un clima di grande convivialità e di coinvolgimento emotivo, il 40^ compleanno di Pulitecnica Friulana, l’azienda specializza nel Facility Management, fondata nel 1983 da Nella Dosso insieme al marito Stenio di Giusto e dalla quale è nato PFGROUP, un gruppo composto oggi da 5 aziende, che si occupano di servizi, guidato da Matteo e Michele Di Giusto. Duecento gli invitati presenti oltre che numerosi esponenti delle istituzioni e autorità religiose : c’erano il Ministro per i rapporti con il parlamento Luca Ciriani, l’assessore alle autonomie locali del Friuli Venezia Giulia Pierpaolo Roberti, il vice presidente di Confindustria Udine Pietro Petrucco, il presidente della camera di commercio Giovanni da Pozzo e l’arcivescovo Andrea Bruno Mazzocato.
“E’ motivo di orgoglio portare il saluto del governo e della presidente Meloni per quello che avete fatto. In questi anni” ha detto, nel suo intervento, il Ministro Ciriani che ha evidenziato il fatto di come non si giunga ad un traguardo così importante per sbaglio, ma con solidi valori di fondo alla base. “40 anni non solo di una famiglia ma anche di dipendenti e fornitori. Grazie per il lavoro che fate ogni giorno come PFGROUP. Se non si è capaci di investire in innovazione e di trasformare le proprie aziende, non si può arrivare a questi risultati.” – ha voluto evidenziare il Ministro – “Quest’azienda è lo specchio fedele del nostro Friuli Venezia Giulia, è una delle più belle storie friulane, che denota capacità di riprendersi nei momenti di difficoltà, coraggio , serietà, credibilità e si rinnova senza mai perdere le tradizioni e i valori. Il nostro governo sta vicino alle imprese – ha voluto ricordare Ciriani – Abbiamo bisogno di persone che costruiscono ricchezza poiché è il lavoro che dà riscatto alle persone e fa crescere le comunità”.
Nel suo intervento l’assessore alle autonomie locali del Friuli Venezia Giulia Pierpaolo Roberti ha esordito ponendo l’accento sul valore del traguardo raggiunto dall’azienda, “un traguardo importante – ha detto – con numeri importanti: questa è la storia di una famiglia che ha la responsabilità di altre 3300 famiglie e dietro quel duro lavoro condotto dalla proprietà per 40 anni, ci sono dei valori che vengono trasmessi alle famiglie stesse. Il successo dell’azienda è testimoniato anche a questa serata cui partecipano così tanti amici, clienti e dipendenti e gente che le vuole semplicemente bene”.
Il vicepresidente di Confindustria Udine Pietro Petrucco, in un sintetico ma denso discorso ha elogiato PFGROUP per l’esempio di crescita dato anche in momenti difficili. “La dimensione della famiglia – ha sottolineato – è importante. L’anima della famiglia consente di affrontare la crescita”.
Il saluto e gli auguri di tutta la comunità economica di Udine e Pordenone sono stati portati alla famiglia dal presidente della Camera di Commercio Giovanni Da Pozzo. “Una storia quella di PFGROUP – ha detto – che racchiude 3 momenti particolari della nostra economia: è un’azienda che innanzi tutto è nata nel nostro territorio; è un azienda che non si è fermata nel territorio ma è cresciuta con i 3300 dipendenti attuali e che oggi, soprattutto, è testimone di un’economia che si sta trasformando”. Rivolgendosi a Nella Dosso, fondatrice insieme al marito Stenio Di Giusto di Pulitecnica Friulana, Da Pozzo ha esclamato “onore alla mamma che ha dato vita all’azienda con il deciso sostegno del marito.”
Sul palco allestito e addobbato con i colori dell’azienda, è salito anche il vicesindaco di Udine Alessandro Venanzi, a portare i saluti e gli auguri dell’amministrazione comunale. “Oggi celebriamo un momento importante per una famiglia che ha dimostrato con la fatica come raggiungere risultati egregi. Un’azienda che – ha aggiunto Venanzi – ha saputo cosa voglia dire rinnovarsi e che oggi esce più forte di prima, poiché ha saputo trasformare momenti di difficoltà in momenti di opportunità e di forza”. Particolarmente sentito dalla proprietà l’intervento dell’Arcivescovo Monsignor Mazzocato che ha definito l’Azienda ed in particolare Nella Dosso “un mix di determinazione imprenditoriale e di umiltà.” Rinnovando gli auguri per il traguardo ha detto “Una mia preghiera da recitare alla Provvidenza, e voi continuate a darvi da fare” . Dopo i discorsi delle autorità è salita sul palco la famiglia Di Giusto: Nella Dosso, la fondatrice assieme al marito Stenio Di Giusto e con i due figli Matteo e Michele, oggi alla guida di PFGROUP. La prima dichiarazione è stata quella della fondatrice di Pulitecnica Friulana che ha salutato tutti i convenuti ringraziandoli per la loro presenza “perché so – ha detto – che tutti quanti mi e ci volete bene”. La giornalista Alessandra Salvatori ha percorso insieme a loro la storia dell’azienda, ponendo spesso l’accento sull’aspetto familiare. Non sono mancati i momenti di commozione, ma neppure i sorrisi. La storia raccontata nelle parole della famiglia è una storia lunga 40 anni durante i quali Pulitecnica Friulana si è affermata sul territorio regionale per poi crescere ed espandersi in gran parte del territorio italiano e aprire, nel 2015, una sede a Milano.
Fu Nella Dosso, madre di 2 gemelli all’epoca di 7 anni a intuire che sul territorio regionale c’era bisogno di un’azienda che si occupasse di pulizie: nel 1983 iniziò a operare con i primissimi piccoli appalti a Udine, poi, negli anni successivi, grazie a tanto impegno e dedizione arrivarono anche in altre province del Friuli Venezia Giulia. E’ degli anni ’90 l’espansione in Veneto. Un momento importante è stato vissuto dall’azienda nel 2005 quando è avvenuto il passaggio generazionale della società ai figli Matteo e Michele. È poi dagli inizi degli anni 2000 che l’azienda comincia a evolvere e amplia la propria sfera di attività nell’industriale, nella navalmeccanica e nel settore siderurgico arrivando a coprire il territorio nazionale. Dal 2010, con la nascita di nuove realtà imprenditoriali della famiglia, si passa da una visione aziendale ad una visione di gruppo: Nasce PF Group, e si afferma nelle grandi commesse nazionali. Ultimo servizio offerto dal gruppo è la ristorazione collettiva di qualità. Attualmente è una realtà in costante crescita, con oltre 3300 dipendenti e un parco clienti fidelizzato.
“E’ stato grazie a questa compagine societaria, con una famiglia unita alla guida, che Pulitecnica Friulana ha raggiunto importanti traguardi” ha raccontato con orgoglio Nella Dosso. Notevoli sono i numeri, ma non di meno le sue caratteristiche intrinseche e i valori”. Il gruppo oggi registra il 75% di occupazione femminile e non solo in ruoli operativi, ma anche in quelli manageriali. Ha ottenuto, nel tempo, una lunga serie di certificazioni (10 in tutto) di cui numerose afferenti il tema della sostenibilità e vanta la valutazione più alta delle tre stelle rating di legalità. A tale riguardo il primo bilancio di sostenibilità sarà redatto entro l’estate prossima. Con il riconoscimento Sa 8000:2014 ne viene attestata l’etica. In un suo intervento, Nella Dosso, strozzando la commozione ha riconosciuto il ruolo del marito in azienda “Se non ci fosse Stenio, non ci saremmo tutti noi: lui sta dietro le quinte ed è sempre presente. Grazie Stenio” Il dialogo è poi continuato tra la conduttrice e i figli Matteo e Michele.
“Uno dei punti che ci gratifica maggiormente è la soddisfazione dei nostri clienti che passa attraverso un continuo e costante lavoro di squadra, organizzazione e coordinamento” ha spiegato Matteo Di Giusto, già presidente di Confindustria Giovani FVG.
40 anni di Pulitecnica Friulana che rappresentano una fondamentale risorsa per il territorio anche in termini occupazionali. “Siamo riusciti a coniugare i valori familiari con i numeri da multinazionale – ha ricordato Michele Di Giusto – e vogliamo che i nostri collaboratori si sentano come a casa. Una visione, quella del welfare – ha continuato Michele Di Giusto – che è tra i primari obiettivi di PFGROUP”.
E’ stato evidenziato l’importante impegno dell’azienda verso la responsabilità sociale d’impresa, un concetto, ha detto Matteo Di Giusto “che già 20 anni fa era presente in azienda. Un concetto diventato concretezza con una serie di iniziative. Per le divise dei nostri 3300 collaboratori abbiamo scelto capi eco sostenibili a impatto quasi zero, fatti con materiali riciclati e riciclabili. Stiamo inoltre per installare il fotovoltaico . Abbiamo adottato un piano di ricambio dei nostri macchinari , prevedendo tempi di vita piuttosto corti poiché la tecnologia va avanti celermente e questo ci consente di ottenere consumi ridotti di acqua, detersivo e di energia elettrica”. Un aspetto sul quale è stato posto l’accento dunque, l’attenzione dell’azienda non solo al lato umano, ma anche agli impatti ambientali.
“Quella di oggi è una grande festa – è stato il commento Stenio Di Giusto – che consacra l’impegno della nostra famiglia in tutti questi anni, trainato, tra momenti non facili e costanti passi in avanti, dalla dirompente energia di mia moglie Nella. Ma riconosco anche la bravura dei miei figli, scusate la mia immodestia” Un pensiero poi rivolto ai presenti, ammirando la sala dei festeggiamenti “bella la nostra sede e soprattutto la gente che la frequenta.”.
La famiglia, sul palco, ha ringraziato tutti i partners, i fornitori, ma in particolare i clienti che hanno creduto e credono in loro e che, ha evidenziato Michele Di Giusto “ci garantiscono il nostro futuro e la sopravvivenza”.
E dopo i discorsi è seguito il momento conviviale accompagnato dalla musica. In fine l’azienda ha voluto premiare le figure di spicco di PFGROUP.
Rimani sempre aggiornato in tempo reale, iscriviti ai nostri canali Whatsapp e Telegram. Per segnalazioni 327 94 39 574