Monfalcone si prepara a diventare una destinazione turistica di richiamo internazionale

Monfalcone lancia il "Punto Più A Nord Del Mediterraneo", una nuova attrazione turistica e culturale che promuove lo sviluppo della città.

21 febbraio 2025 08:30
Monfalcone si prepara a diventare una destinazione turistica di richiamo internazionale -
Condividi

Monfalcone compie un importante passo nella valorizzazione del proprio territorio, con la trasformazione del Punto Più A Nord Del Mediterraneo in un vero e proprio brand internazionale. Questa posizione geografica unica diventa un simbolo identitario, destinato a rappresentare una grande opportunità di sviluppo turistico, culturale ed economico per la città.

Il progetto si propone di fare di Monfalcone una nuova destinazione turistica di grande richiamo, simile a luoghi iconici come Greenwich o il 38° parallelo. La città si arricchisce così di un punto di forza che, secondo le parole di Anna Cisint, assessore all’Economia del mare, europarlamentare e già sindaco di Monfalcone, rappresenta una "attrazione distintiva" in grado di generare nuove opportunità di crescita. Il Punto Più A Nord Del Mediterraneo diventa, dunque, un polo di attrazione internazionale, capace di stimolare eventi, iniziative culturali e flussi turistici.

È stato completato un nuovo moderno edificio sul porticciolo Nazario Sauro, proprio in corrispondenza di questa iconica posizione geografica, che si distingue per le ampie vetrate che si riflettono nel Canale Valentinis e per il suo esclusivo tetto giardino. Questo nuovo spazio sarà progettato per ospitare uffici, locali di somministrazione e ambienti polifunzionali, diventando il cuore pulsante di una Monfalcone rinnovata, un luogo ideale per eventi unici che abbinano relax e intrattenimento. Cocktail bar, serate danzanti e appuntamenti sportivi renderanno il waterfront un vero e proprio punto di riferimento per la stagione primaverile ed estiva.

Con questa realizzazione, Monfalcone si propone di rafforzare ulteriormente la sua capacità di innovare e valorizzare il proprio patrimonio. Come sottolineato dall’assessore Anna Cisint, questa nuova iniziativa trasforma il porticciolo Nazario Sauro in un vero e proprio polo attrattivo che coniuga cultura, turismo e dinamismo. La stagione 2025 rappresenterà, dunque, l'inizio di una nuova era per la città, in cui il mare diventerà uno scenario privilegiato per la convivialità, lo spettacolo e la scoperta.

Un aspetto fondamentale del Punto Più A Nord Del Mediterraneo è la sua accessibilità. La città è ben collegata grazie alla posizione centrale in Regione e al passaggio della ciclabile che collega Monfalcone al Trieste Airport, inserita anche nel piano regionale della mobilità ciclistica. Inoltre, i parcheggi adiacenti garantiscono una massima comodità per chi sceglie di arrivare in auto, facendo del Punto Più A Nord Del Mediterraneo un luogo facilmente raggiungibile per residenti e turisti.

Secondo Luca Fasan, Assessore al Marketing della città, il Punto Più A Nord Del Mediterraneo rappresenta un'opportunità unica per Monfalcone di posizionarsi come modello di sviluppo innovativo. Il progetto ambisce a fare della città un polo di attrazione per visitatori e investitori, con un’offerta ampia che spazia dal settore ricreativo all’enogastronomico, passando per il culturale. Inoltre, il Porticciolo si candida a diventare un punto di riferimento per gli sport nautici e un hub per il collegamento con il litorale e la città.

Monfalcone, grazie a questa iniziativa di ampio respiro, rafforza il suo ruolo di destinazione di riferimento, valorizzando la propria unicità e creando nuove opportunità di crescita per l'intero territorio.

Segui Prima Udine