Paura a Sella Nevea: due giovanissimi intrappolati nella neve | FOTO

Recuperati due sciatori bloccati a Sella Nevea: intervento dei soccorritori e attenzione sulle condizioni della neve fuori pista.

31 gennaio 2026 09:47
Paura a Sella Nevea: due giovanissimi intrappolati nella neve | FOTO - Le immagini dei soccorsi
Le immagini dei soccorsi
Condividi

CHIUSAFORTE (UD) - Si è concluso positivamente l’intervento di recupero di due giovani sciatori rimasti bloccati in un avvallamento laterale alla pista nell’area di Sella Nevea. L’episodio ha richiesto l’attivazione dei soccorsi specializzati a causa delle difficili condizioni ambientali e della conformazione del terreno. I due ragazzi, entrambi ventenni e residenti a Trieste, non erano più in grado di risalire autonomamente a causa della notevole quantità di neve presente e della ripidità del pendio, fattori che hanno reso impossibile qualsiasi tentativo di uscita in sicurezza.

Intervento coordinato dei soccorritori

Le operazioni sono state condotte da sette soccorritori, appartenenti a una squadra mista composta da operatori della stazione di Cave del Predil e militari della Guardia di Finanza di Tarvisio. Il gruppo ha raggiunto la quota utilizzando gli impianti di risalita e successivamente è sceso lungo la pista per arrivare nel punto esatto in cui si trovavano i due sciatori.

I soccorsi a Sella Nevea
I soccorsi a Sella Nevea

Il recupero dall’avvallamento

I giovani erano finiti all’interno di una forra laterale profonda circa cinque metri, dalla quale non riuscivano a uscire. Dal bordo dell’avvallamento, i soccorritori hanno predisposto le manovre di sicurezza e, utilizzando corde, hanno aiutato i ragazzi a riguadagnare l’uscita dal cul de sac. Una volta messi in sicurezza, i due sciatori sono stati accompagnati a valle senza ulteriori criticità.

Alcune immagini dei soccorsi
Alcune immagini dei soccorsi

Collaborazione e ringraziamenti

Da parte delle squadre di soccorso è stato espresso un ringraziamento al personale di Promotur, che ha garantito la disponibilità degli impianti di risalita. Questo supporto ha consentito di ridurre i tempi di intervento e di rendere più rapide ed efficaci le operazioni di recupero.

Attenzione alle condizioni della neve

I soccorritori hanno colto l’occasione per richiamare l’attenzione sulle condizioni ancora molto pericolose della neve caduta nei giorni scorsi. In particolare, è stato sottolineato come il manto nevoso non sia ancora assestato nelle aree fuori pista, rendendo elevato il rischio per chi si allontana dai tracciati battuti.

Segui Prima Udine