Remanzacco, l’8 novembre la “Camminata d’autunno” tra colori e racconti nel Parco del Torre e del Malina

A Remanzacco l’8 novembre la “Camminata d’autunno” nel Parco del Torre e del Malina tra natura, racconti e il mito di San Martino.

03 novembre 2025 21:00
Remanzacco, l’8 novembre la “Camminata d’autunno” tra colori e racconti nel Parco del Torre e del Malina -
Condividi

REMANZACCO – Un pomeriggio tra colori, racconti e natura per celebrare la bellezza dell’autunno. Sabato 8 novembre, con partenza alle ore 14, prende il via la “Camminata d’autunno”, un evento promosso dal Comitato del Parco del Torre e del Malina in collaborazione con il Comune di Remanzacco, dedicato alla scoperta del paesaggio e delle atmosfere stagionali.

Un percorso immerso nei colori dell’autunno

A guidare i partecipanti sarà la guida naturalistica e forestale Claudio Salvaggio, che accompagnerà i presenti lungo un itinerario suggestivo tra i sentieri del parco, raccontando storie e curiosità legate alla natura e alla tradizione popolare.
Durante la camminata, sarà narrato anche il mito dell’estate di San Martino, legato a quel breve periodo di tepore che, ogni anno, rende l’autunno più dolce e luminoso, unendo leggenda e osservazione del paesaggio.

Ritrovo e percorso

Il ritrovo è fissato presso la porta del Parco, in via Strada di Orsaria a Cerneglons. Per raggiungere il punto di partenza, gli organizzatori consigliano di imboccare la strada prima del ponte di Cerneglons, svoltando a sinistra dalla provinciale 9 in direzione Pradamano, provenendo da Remanzacco.
L’escursione avrà una durata stimata di 2-3 ore e sarà adatta a tutti coloro che desiderano vivere un’esperienza all’aria aperta, tra boschi, fiume e panorami autunnali.

Un’iniziativa per valorizzare il territorio

La Camminata d’autunno si inserisce nel più ampio programma di valorizzazione del paesaggio e di promozione della cultura ambientale promosso dal Parco del Torre e del Malina.
L’obiettivo è quello di riscoprire il territorio attraverso l’esperienza diretta, unendo educazione ambientale e narrazione, per far conoscere le ricchezze naturali e culturali di una zona protetta che rappresenta un vero polmone verde per la comunità.

La magia dell’autunno nel Parco del Torre e del Malina

Tra foglie dorate, profumi di terra e riflessi di luce sull’acqua, la camminata offrirà ai partecipanti un’occasione per immergersi nei colori dell’autunno e per vivere una giornata di condivisione e consapevolezza ambientale.
Un invito aperto a tutti – famiglie, appassionati di natura e semplici curiosi – per rallentare i ritmi e riscoprire il piacere di camminare nella bellezza del proprio territorio.

Segui Prima Udine