Ritorna in regione Friuli Venezia Giulia il 25 e 26 novembre il week end più goloso e appassionante per gli amanti dell’arte pasticciera, quello dedicato a “Tutti con le mani in pasta”, l’evento dell’associazione Etica del Gusto che, giunto alla sua 11^edizione, consente a chiunque di entrare nei laboratori dei maestri artigiani per impastare e creare sotto la loro guida.
Etica del gusto è un’associazione senza fine di lucro che annovera al suo interno panettieri e pasticcieri altamente formati e uniti dalla volontà di promuovere i prodotti artigianali di alta qualità.
Attraverso l’evento “Tutti con le mani in pasti”, che nelle passate 10 edizioni ha consentito a migliaia di persone, tra appassionati e curiosi, di entrare nei laboratori dei soci di Etica del Gusto, “si vuole comunicare al consumatore il valore dei prodotti artigianali realizzati con materie prime di alta qualità e, dove possibile, provenienti dal nostro territorio” dichiara il presidente dell’associazione Gianfranco Cassin che annuncia, per questa 11° edizione due importanti novità.
“Per consolidare il rapporto con il territorio il 25 e 26 novembre prossimi alcuni soci che partecipano all’evento ( 20 in tutto) proporranno oltre al laboratorio in cui ognuno di loro proporrà un dolce o un tipo di pane da realizzare insieme agli ospiti, farà loro anche conoscere più approfonditamente produttori di materie prime del territorio”.
Tra questi c’è Il Paradiso dei Golosi, a San Pietro al Natisone, dove i partecipanti alla giornata di formazione, dopo aver imparato a fare una torta alla ricotta, saranno accompagnati a visitare la stalla dove si trovano le mucche che producono il latte utilizzato per la ricotta che avranno impastato nel pomeriggio insieme agli altri ingredienti.
C’è chi poi presenterà nel proprio laboratori i produttori delle materie prime utilizzate, come “Da Marino” a Prata di Pordenone in cui sarà ospite azienda agricola Roberto Fren fornitore locale di farina di mais. Arriverà da Bronte invece il pistacchio con cui Dusci, in viale Tricesimo a Udine, farà impastare prelibati dolcetti a chi vorrà iscriversi al suo laboratori di “Tutti con le mani in pasta”.
Ospite d’eccezione, per testimoniare il valore della sinergia tra il Friuli Venezia Giulia e la Sicilia nella promozione di materie prima di alta qualità scelte dai measti dell’Etica del Gusto sarà presente anche l’onorevole siciliano Giuseppe Castiglione.
Lo zafferano sarà protagonista nei laboratori proposti da Il Caffè del Cuore a Roverendo in Piano e da La Gubana della Nonna ad Azzida, nelle valli del Natisone. Stefano Venier, già presidente dell’associazione Etica del Gusto, nella sua gelateria ArteDolce di Spilimbergo darà lustro, con una ricetta ad hoc, alle e mele antiche del Borgo delle Mele, azienda agricola locale. Ad Osoppo, Luca Soncin nel laboratori del suo panificio pasticceria Aqa alta qualità artigiana, insegnerà a preparare il panettone.
Ospite speciale dell’incontro l’azienda agricola Marina Danieli con il suo vino che il maestro del gusto utilizza per realizzare pregiate gelatine per un panettone molto speciale.
Anche un contest sarà di scena nelle due giornate dell’evento “Tutti con le mani in pasta”: da Galimberti, in via Gemona a Udine, dove i partecipanti saranno chiamati a creare la migliore combinazione di gusti per la farcitura della MyBrioche, la brioche oversize ideata da Fausto Di Salvo, titolare della pasticceria, che richiama amanti del dolce da colazione per eccellenza da tutta Italia, allettati dalla possibilità di farcire a proprio gusto le maxi brioches della pasticceria udinese.
La cioccolateria Valentinis di Udine proporrà un’elaborazione di praline di cioccolato pregiato con la grappa Nonino. E poi ancora miele e farine di produzione a km zero saranno di scena negli altri laborati dei maestri dell’Etica del Gusto da Trieste, a Monfalcone, Udine e Pordenone e in tutti i paesi in cui le botteghe dei maestri artigiani dell’associazione hanno la loro sede.
L’edizione 2024 di Tutti con le mani in pasta” presenta anche un’altra novità, legata al target a cui si rivolge. “Gli anni scorsi abbiamo aperto le porte dei nostri laboratori sia ad adulti che a bambini – evidenzia Gianfranco Cassin – Anche quest’anno sarà così, ma vogliamo porre l’accento sul valore che potremmo definire sociale dell’attività che proponiamo: è un dato di fatto che nelle nostre case c’è sempre meno tempo per dedicarsi ad attività di famiglia, di coppia, che creino quell’atmosfera quasi dimenticata. E il gusto della condivisione. Per far sì che si riscopra, quest’anno ci proponiamo in particolare alle coppie, intese come marito e moglie, amici, genitore e figlio per fargli provare il piacere di realizzare una torta, un dolce o un biscotto a 4 mani”.
La partecipazione all’evento, che è gratuita, è rivolta dunque a tutti, ma se in coppia, meglio! Ogni partecipante potrà portarsi a casa quanto realizzato nel laboratorio scelto per trascorrere qualche ora di formazione, ma anche di divertimento, guidati dai migliori maestri del gusto presenti in regione.
L’elenco dei laboratori aderenti all’iniziativa:
SABATO 25
Provincia di Udine:
Aqa – Osoppo
Berin – Medeuzza
Dolce Vita -Codroipo
Dusci – Udine
La Gubana della Nonna – Azzida di San Pietro al Natisone
Provincia di Gorizia
Gobatto – Grado
Provincia di Trieste
Il pane quotidiano
Viezzoli & Pirona – Trieste
Provincia di Pordenone
Da Marino – Prata di Pordenone
F.lli Cassin – San Vito al Tagliamento
Caffè del Cuore – Roveredo in Piano
DOMENICA 26
Provincia di Udine:
Aqa – Osoppo
Castellarin – Rigolato
Cocambo – Aquileia
Galimberti – Udine
Il Paradiso dei Golosi – San Pietro al Natisone
La Gubana della Nonna – Azzida di San Pietro al Natisone
Orso – Aiello del Friuli
Valentinis – Udine
Provincia di Gorizia
Toninato – Monfalcone
Provincia di Pordenone
Arte Dolce – Spilimbergo
Provincia di Trieste
Eppinger – Trieste
L’elenco completo dei laboratori aderenti con i contatti per prenotare la partecipazione al link
https://www.eticadelgusto.it/tutti-con-le-mani-in-pasta-2023-undicesima-edizione
Rimani sempre aggiornato in tempo reale, iscriviti ai nostri canali Whatsapp e Telegram. Per segnalazioni 327 94 39 574