Massimo Popolizio porta in scena “Ritorno a casa” al Teatro Nuovo Giovanni da Udine

Al Teatro Nuovo Giovanni da Udine va in scena Ritorno a casa di Harold Pinter, diretto e interpretato da Massimo Popolizio.

08 gennaio 2026 15:43
Massimo Popolizio porta in scena “Ritorno a casa” al Teatro Nuovo Giovanni da Udine -
Condividi

Udine, 8 gennaio 2026 - La grande Prosa è di scena al Teatro Nuovo Giovanni da Udine. Da martedì 13 a giovedì 15 gennaio 2026 è infatti in programma Ritorno a casa, black comedy del premio Nobel Harold Pinter nell’allestimento diretto e interpretato da Massimo Popolizio

Lo spettacolo sarà accompagnato da due appuntamenti di approfondimento: Casa Teatro Highlights con il professor Peter Brown, direttore della British School Fvg (13 gennaio ore 17.30) che approfondirà realtà, curiosità e aneddoti del teatro di Harold Pinter, e Casa Teatro Incontri, che vedrà ospiti Massimo Popolizio e la Compagnia dello spettacolo, con la conduzione di Riccardo Cicconetti. Entrambi gli appuntamenti sono a ingresso libero

A più di sessant’anni dal debutto – era il 1965 - Ritorno a casa mantiene intatta la sua forza nell’esplorare le dinamiche familiari distorte, il potere, la violenza e la disgregazione dei rapporti.  Lo spettacolo è ambientato in una claustrofobica casa alla periferia di Londra e ritrae un vero e proprio “Gruppo di famiglia in un interno”, dove si innesca una spirale di tensioni e desideri repressi. In questo soffocante contesto casalingo, la cui solitudine è spezzata solo da continue liti familiari, ritroviamo il padre Max - ex macellaio e frequentatore di ippodromi - con i figli Lenny, un trentenne ex “pappa” che si vanta di avventure erotiche violente con tendenze mitomani, e Joey, il fratello più giovane aspirante pugile professionista ma il più fragile della famiglia. Nella casa abita anche lo zio Sam, che guida un taxi non suo e vive a spese del fratello Max, subendone i continui rimproveri.

Il precario equilibrio familiare viene sconvolto dall’arrivo improvviso del figlio Teddy, affermato professore di filosofia, che dopo sei anni torna dall’America con l’enigmatica moglie Ruth, madre dei loro tre figli. Unica figura femminile in un contesto maschile, Ruth accende desideri e scatena dinamiche conflittuali, rivelandosi una forza destabilizzante capace di sovvertire l’ordine familiare e sociale.

Il cinismo, la cattiveria, lo humor di Pinter raggiungono la massima espressione in questa opera dalla struttura quasi cinematografica, che Massimo Popolizio traduce in una messinscena “pericolosamente” divertente, muovendosi tra umorismo e tragedia con un ritmo quasi da “spartito emotivo e linguistico”, per svelare le tensioni psicologiche e i silenzi eloquenti tipici della scrittura pinteriana. Con un approccio radicale e innovativo, Popolizio affronta questo testo fondamentale del teatro contemporaneo, portando alla luce le sue inquietanti verità sulla natura umana e sulle dinamiche di potere all’interno della famiglia.

In scena, accanto a Massimo Popolizio: Christian La Rosa, Paolo Musio, Alberto Onofrietti, Eros Pascale e Giorgia Salari. Scene di Maurizio Balò, costumi di Gianluca Sbicca, costumi di Giorgia Salari di Antonio Marras. Luci di Luigi Biondi, suono di Alessandro Saviozzi. Produzione Compagnia Umberto Orsini, Teatro di Roma - Teatro Nazionale, Piccolo Teatro di Milano - Teatro d’Europa in collaborazione con AMAT Associazione Marchigiana Attività Teatrali e Comune di Fabriano.

Info e biglietteria

La biglietteria del Teatro in via Trento 4 a Udine è aperta dal martedì al sabato dalle 16.00 alle 19.00 (escluso i giorni festivi e i lunedì) e a partire da 90 minuti prima dell’inizio di ogni spettacolo. Acquisti online su vivaticket.it (https://teatroudine.vivaticket.it). Per informazioni: tel. 0432 248418 (dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 17.00 alle 19.00). [email protected] www.teatroudine.it

Segui Prima Udine