Rivignano Teor celebra i 35 anni di gemellaggio con Pörtschach am Wörthersee

Rivignano Teor festeggia i 35 anni di gemellaggio con Pörtschach am Wörthersee tra cerimonie, scambi culturali e amicizia transfrontaliera.

22 settembre 2025 08:30
Rivignano Teor celebra i 35 anni di gemellaggio con Pörtschach am Wörthersee -
Condividi

RIVIGNANO TEOR – Una giornata di festa e riflessione ha segnato il 35º anniversario del gemellaggio tra il Comune di Rivignano Teor e la cittadina austriaca di Pörtschach am Wörthersee, un legame che da oltre tre decenni rappresenta un ponte di amicizia e collaborazione tra due comunità divise un tempo dalla storia, oggi unite da valori condivisi.

Le parole di Mario Anzil

«Il 35° anniversario del gemellaggio non è solo un’occasione per ricordare il percorso compiuto, ma anche per rinnovare l’impegno verso i valori dell’amicizia, della cooperazione internazionale e dello scambio culturale» ha dichiarato il vicegovernatore con delega alla Cultura, Mario Anzil, presente alle celebrazioni.
«La cittadina austriaca e Rivignano rinnovano un rapporto che dimostra come le antiche ostilità della Prima guerra mondiale si siano trasformate in legami di fratellanza. Per la Regione significa anche sviluppare progetti comuni, sostenuti da fondi comunitari, e tracciare nuovi percorsi di collaborazione».

Un anniversario di amicizia transfrontaliera

Il gemellaggio, nato negli anni ’90, ha saputo consolidarsi nel tempo grazie a scambi culturali, momenti di fraternità e progetti congiunti. La vicinanza geografica tra Friuli Venezia Giulia e Carinzia ha favorito una relazione transfrontaliera che oggi si conferma più solida che mai.

Il programma delle celebrazioni

La giornata si è aperta con una sfilata solenne dal Parco Divisione Julia fino a Piazza Pörtschach, seguita dalla cerimonia ufficiale con lo scambio delle firme commemorative.
Un momento di raccoglimento ha avuto luogo al cimitero di Rivignano Teor, con l’omaggio ai defunti reso dalle delegazioni di entrambi i Comuni.

I partecipanti hanno poi visitato il Parco tematico delle Ferrovie dello Stella, tra locomotive storiche e modellini ferroviari, prima di concludere la mattinata con un pranzo conviviale a Flambruzzo, occasione di incontro e rafforzamento dei rapporti di amicizia.

Il 35° anniversario del gemellaggio conferma così la volontà di coltivare un futuro di collaborazione tra Rivignano Teor e Pörtschach, nel segno della memoria e della cooperazione europea.

Segui Prima Udine