Romanini ospite del Centro di lingua giapponese Wa a Udine
Christian Romanini presenta “Stagjons, haiku par furlan” al Centro di Lingua Giapponese Wa di Udine, incontro con la prof.ssa Hotaka Gotoh.
UDINE – Prosegue l’attenzione verso il volume “Stagjons, haiku par furlan” (Campanotto Editore Poesia, 2025) di Christian Romanini, recentemente premiato a Roma al Concorso Nazionale “Salva la tua lingua locale”. Domenica scorsa, l’autore ha tenuto l’ultimo incontro di presentazione del 2025 presso il Centro di Lingua Giapponese 和 (Wa) di Udine, diretto dalla professoressa Hotaka Gotoh.
Il Centro di Lingua Giapponese Wa e la prof.ssa Gotoh
Nata nel 1986 nella prefettura di Iwate in Giappone, Hotaka Gotoh risiede a Udine e insegna a circa 40 studenti di diverse età, dai più piccoli fino agli adulti. Ai suoi corsi si aggiungono oltre 200 allievi in tutta Italia, per i quali propone percorsi di apprendimento personalizzati, dai bambini agli adulti, sia in presenza che online, fino al JLPT (Japanese Language Proficiency Test).
Il Centro organizza inoltre eventi culturali giapponesi, come laboratori di origami e calligrafia, creando momenti in cui lingua e cultura giapponese possono essere vissute in maniera pratica e condivisa all’interno della comunità.
Romanini e la funzione ponte delle lingue
“Sono onorato e grato alla professoressa Hotaka Gotoh per l’invito all’incontro di fine anno con i suoi allievi” sottolinea Romanini. “Ci siamo conosciuti in occasione di una precedente presentazione del mio libro e da lì è nata una amicizia e un costante confronto, con la consapevolezza comune che le lingue, grandi e piccole, possono diventare un ponte di conoscenza reciproca. Questo era e resta uno dei messaggi chiave del mio progetto”.
L’apprezzamento della prof.ssa Gotoh
“Ho accolto con grande curiosità e piacere il libro ‘Stagjons, haiku par furlan’ perché mi ha colpita per l’omaggio alla mia cultura e per l’attenzione al plurilinguismo”, afferma Hotaka Gotoh. Nei suoi corsi affronta spesso esperienze di educazione bilingue giapponese–italiano, in particolare con bambini, e sottolinea l’importanza di preservare il bilinguismo naturale italiano–friulano, che rappresenta una risorsa preziosa per la formazione dei più piccoli.
Prossimo appuntamento con il libro
La prossima presentazione del volume “Stagjons, haiku par furlan” è fissata per venerdì 16 gennaio 2026 alle ore 18.30 presso la Sala Consiliare del Comune di Pasian di Prato (UD), continuando così il percorso di diffusione e valorizzazione della poesia e del plurilinguismo nel Friuli.