Ronchis, al via i lavori di ammodernamento dell’ufficio postale nell’ambito del progetto “Polis”

L’ufficio postale di Ronchis chiude per lavori di ammodernamento. I servizi saranno garantiti a Latisana durante l’intervento.

18 ottobre 2025 08:30
Ronchis, al via i lavori di ammodernamento dell’ufficio postale nell’ambito del progetto “Polis” -
Condividi

RONCHIS – A partire da giovedì 23 ottobre, l’ufficio postale di Ronchis, situato in via Maggiore, sarà interessato da interventi di ammodernamento finalizzati a migliorare la qualità dei servizi e dell’accoglienza.
L’iniziativa rientra nel progetto nazionale “Polis – Casa dei Servizi Digitali”, promosso da Poste Italiane per favorire l’accesso ai servizi della Pubblica Amministrazione nei comuni con meno di 15mila abitanti, contribuendo alla cohesione economica, sociale e territoriale e al superamento del digital divide.

Il progetto “Polis – Casa dei Servizi Digitali”

Il programma, che interessa migliaia di piccoli comuni italiani, ha l’obiettivo di trasformare gli uffici postali in centri multifunzionali, dove i cittadini potranno usufruire non solo dei servizi postali e finanziari, ma anche di servizi pubblici digitali come certificati anagrafici, documenti, pagamenti e pratiche amministrative.
L’ufficio postale di Ronchis, una volta completati i lavori, offrirà un ambiente più moderno e accogliente, dotato di spazi rinnovati, sportelli efficienti e tecnologie aggiornate per migliorare l’esperienza dell’utenza.

Continuità dei servizi durante i lavori

Durante il periodo di chiusura per l’ammodernamento, Poste Italiane garantirà la continuità dei servizi ai cittadini di Ronchis attraverso uno sportello dedicato presso l’ufficio postale di Latisana, situato in piazza Matteotti.
La sede di Latisana sarà operativa con i seguenti orari:

  • dal lunedì al venerdì dalle 8.20 alle 19.05

  • sabato dalle 8.20 alle 12.35

Un investimento per il territorio

L’intervento conferma l’impegno di Poste Italiane nel valorizzare i piccoli centri del territorio, investendo in tecnologia, accessibilità e innovazione.
Con il progetto “Polis”, anche l’ufficio di Ronchis diventerà parte di una rete nazionale di sportelli digitali pensata per semplificare la vita quotidiana dei cittadini e rendere i servizi pubblici più vicini e inclusivi.

Segui Prima Udine