RIVIGNANO TEOR (UDINE). La notizia del maxi furto alla Vecje Salumerie di Giuseppe Pressacco, situata in via Strada Vecchia per Rivignano, nel comune di Rivignano Teor, ha suscitato grande sgomento nella località e non solo. Si tratta infatti di un colpo particolarmente grave, con un danno ancora da quantificare ma sicuramente ingente.
Il furto è stato messo a segno nel weekend, tra le 13 di sabato e le 6 di domenica, quando lo stabilimento era chiuso. I malviventi sono riusciti ad entrare all’interno dell’azienda tagliando una recinzione e manomettendo il sistema di allarme. Una volta dentro, sono andati dritti alla cella di stagionatura, dove si trovavano ben 900 prosciutti di pesi diversi, che sono stati tutti rubati.
La fuga dei ladri è avvenuta con un furgone o camion, il che fa pensare ad un furto probabilmente avvenuto su commissione, considerando la crescente richiesta di questo tipo di merce sul mercato nero. La perfidia dei malviventi è stata accentuata dal fatto che hanno cancellato ogni traccia del loro passaggio, sia all’esterno che all’interno dello stabilimento, come se avessero preparato il terreno per un’eventuale futura incursione.
L’amministrazione comunale di Rivignano Teor ha espresso la solidarietà dell’intera comunità all’imprenditore Giuseppe Pressacco, evidenziando come la Vecje Salumerie rappresenti un’eccellenza del territorio, un’attività di grande importanza economica e sociale per il comune e per tutta la zona.
Il titolare della Vecje Salumerie, Giuseppe Pressacco, è ovviamente molto amareggiato per quanto accaduto. Si tratta di un duro colpo per l’azienda, che dovrà ora fare i conti con un danno economico di notevoli proporzioni, sottolineando tra l’altro come questo non sia il primo furto subito dalla sua attività.
Infatti, già nel 2005, la Vecje Salumerie era stata presa di mira dai ladri, che avevano portato via tutti i prosciutti. La speranza ora è che le forze dell’ordine riescano a individuare i responsabili di questo furto e ad assicurarli alla giustizia.
Rimani sempre aggiornato in tempo reale, iscriviti ai nostri canali Whatsapp e Telegram. Per segnalazioni 327 94 39 574