Il grande rugby fa tappa a Udine: allo Stadio Friuli si gioca Italia-Australia

Italia-Australia di rugby l’8 novembre 2025 allo Stadio Friuli di Udine per l’Autumn Nations Series: grande evento sportivo internazionale.

22 settembre 2025 15:12
Il grande rugby fa tappa a Udine: allo Stadio Friuli si gioca Italia-Australia -
Condividi

UDINE – L’8 novembre 2025 l'ex Stadio Friuli sarà teatro di una prestigiosa partita valida per l’Autumn Nations Series, che vedrà la nazionale italiana di rugby affrontare l’Australia, una delle selezioni più forti al mondo. Il calcio d’inizio è previsto per le 18.40.

Un accordo che guarda al futuro

L’evento rientra nell’accordo triennale tra la Federazione Italiana Rugby, la Regione Friuli Venezia Giulia e l’Udinese Calcio, valido fino al 2026. L’intesa ha già portato in città eventi di rilievo internazionale e la Regione sta valutando un possibile rinnovo per consolidare Udine come polo stabile del rugby.

Investimenti e indotto per il territorio

Il Friuli Venezia Giulia si conferma una delle regioni che più investono nello sport, sia sul fronte delle strutture che nella promozione delle discipline. Manifestazioni come Italia-Australia non solo offrono spettacolo sportivo, ma generano anche indotto economico e promuovono i valori educativi dello sport tra le nuove generazioni.

Collaborazioni istituzionali

La partita è frutto della sinergia tra Regione FVG, Federazione Italiana Rugby, Comitato Rugby FVG, Udinese Calcio e Comune di Udine. Alla presentazione ufficiale, moderata da Andrea Cimbrico, hanno partecipato rappresentanti istituzionali e sportivi tra cui Alessandro Venanzi, vicesindaco di Udine, Chiara Dazzan, assessore allo Sport, Silvia Pizzati, ex nazionale femminile e consigliere FIR, Emanuele Stefanelli, presidente CR FIR FVG, Manuel Zuliani, giocatore della nazionale italiana, e Andrea Marcon, presidente Coni FVG.

Segui Prima Udine