Numeri che sorprendono di anno in anno quelli di MYTHO Marathon, l’unica 42,195 chilometri del Friuli Venezia Giulia. Giunta ormai alla terza edizione, la gara podistica evolve in MYTHO Running Festival, una tre giorni di divertimento e “corsa a piedi” in programma nell’ultimo weekend di ottobre 2023.
Sono quasi 400 i runner che hanno già concluso una edizione della maratona e per il 2023 l’organizzazione si aspetta la conferma dei finisher 2021 e 2022, che con l’edizione del prossimo autunno completeranno la medaglia con i tre tasselli della Y di MYTHO.
Il carattere itinerante della manifestazione non ha fermato i numerosi appassionati che, dopo aver corso a Cividale del Friuli nel 2021 e a Sacile nel 2022, hanno già acquistato il pettorale per l’edizione 2023 di Aquileia.
Più dell’80% degli iscritti alle maratone degli anni precedenti di MYTHO sono già entrati negli annali come finisher e si sono messi al collo i primi due tasselli colorati dell’ambita medaglia. Aquileia permetterà loro di completare finalmente il puzzle ed entrare di diritto nell’olimpo delle 42,195 chilometri.
«Siamo davvero soddisfatti dei numeri dei nostri runner più fedeli – ha commentato Alessandro Genuzio, Project Manager di MYTHO Marathon – perchè li abbiamo convinti a tornare a correre, in un luogo diverso in ogni edizione, ma con la stessa qualità organizzativa e attenzione alle loro esigenze. Un aspetto particolarmente apprezzato dai runner stranieri.»
Una sfida iniziata nel 2021, con obiettivi diversi: migliorare il proprio personal best, testare la propria condizione fisica, mettersi alla prova per la prima volta su un lungo. Le motivazioni che hanno spinto i finisher di MYTHO a proseguire nel proprio percorso sono diverse, ma hanno in comune lo spirito combattivo e la perseveranza che accomuna tutti gli amanti della corsa a piedi.
Con una netta prevalenza di pubblico maschile, l’82% dei finisher di Cividale del Friuli e l’86% nel caso di Sacile, MYTHO Marathon ha il desiderio di conquistare anche il pubblico femminile registrando un aumento delle iscritte a un evento spettacolare come quello di Aquileia.
Per permettere a tutti i finisher di completare il proprio trittico, MYTHO Marathon ha prolungato fino a marzo la possibilità di iscriversi a tariffa agevolata all’unica 42,195 chilometri del Friuli Venezia Giulia.
Rimani sempre aggiornato in tempo reale, iscriviti ai nostri canali Whatsapp e Telegram. Per segnalazioni 327 94 39 574