Anche a dicembre 2023 i Krampus faranno il loro ritorno, unendosi a San Nicolò per sfilare tra le vie delle località situate nel Tarvisiano. Tarvisio e le altre città della Valcanale, come Malborghetto Valbruna e Pontebba, si stanno preparando per l’arrivo degli spaventosi demoni mascherati che, come da tradizione, avverrà da domenica 3 a venerdì 8 dicembre 2023. Proprio l’8, a Pontebba, si terrà il grande raduno dei Krampus dell’arco alpino.
Non solo sfilate: al via la mostra fotografica “San Nicolò e i Krampus”
Oltre alle sfilate, da venerdì 1 dicembre a domenica 10 si avrà l’opportunità di visitare la mostra fotografica “San Nicolò e i Krampus” presso la Torre Medievale in Piazza Unità (organizzata dalla pro loco “il Tiglio Valcanale”). In data martedì 5 dicembre, per i più piccoli, presso la biblioteca di Tarvisio avrà luogo il laboratorio ricreativo “Il Piccolo Krampus”, una lettura seguita da un gioco e un piccolo lavoretto interattivo.
Dal viaggio nella leggenda al viaggio nel tempo: in arrivo il treno storico
La novità di quest’anno è il treno storico. Difatti, per raggiungere le località della Valcanale, sarà possibile prendere un treno che parte alle 11:45 da Trieste, per poi fermarsi a Monfalcone, Gorizia, Udine e Gemona, prima di arrivare a Boscoverde alle 14:40. Successivamente, un servizio di navette autobus trasporterà i passeggeri fino al centro. Ci saranno nuovamente i bus navetta dal centro per tornare alla stazione di Tarvisio Boscoverde. Il treno di ritorno partirà alle 20:30 e arriverà in stazione a Trieste alle 23:10. Prima della partenza, verrà distribuita ai passeggeri una cena al sacco che include un assaggio dei prodotti tipici del Friuli-Venezia Giulia, sciroppo di sambuco e il tradizionale Krampus di pane dolce. I biglietti per il treno storico dei Krampus sono già disponibili per l’acquisto su tutti i canali Trenitalia. Gli adulti possono acquistarli al costo di 5 euro per tratta o 10 euro andata e ritorno. I bambini dai 4 ai 12 anni possono usufruire di un prezzo ridotto di 2,5 euro per tratta. I bambini di età inferiore non devono pagare alcun costo.
Rimani sempre aggiornato in tempo reale, iscriviti ai nostri canali Whatsapp e Telegram. Per segnalazioni 327 94 39 574