A San Vito di Fagagna un nuovo percorso salute tra storia e natura

A San Vito di Fagagna nasce un nuovo percorso salute. Sabato 24 maggio l’inaugurazione del “Percorso nella storia” con camminata e natura.

19 maggio 2025 18:00
A San Vito di Fagagna un nuovo percorso salute tra storia e natura -
Condividi

SAN VITO DI FAGAGNA (UD) – Sarà inaugurato sabato 24 maggio a Silvella di San Vito di Fagagna il nuovo percorso "10mila passi di salute", intitolato "Percorso nella storia di San Vito", nell'ambito del progetto regionale FVG IN MOVIMENTO. 10mila passi di salute (2019-2025), cui aderiscono 130 Comuni per 115 percorsi in tutto il Friuli Venezia Giulia.

Vivere il territorio in salute

Il ritrovo è fissato alle ore 9.15 in piazza Vittorio Emanuele, nella frazione di Silvella, accanto al cartellone del progetto. L'iniziativa rientra nel Piano regionale della Prevenzione - Comunità Attive, promosso dalla Regione FVG - Direzione Salute e coordinato da Federsanità ANCI FVG, in collaborazione con PromoTurismo FVG, i Dipartimenti di Scienze Economiche e Statistiche e di Medicina dell'Università di Udine e il Corso di Laurea magistrale in Scienze Motorie.

Il programma dell'inaugurazione

La cerimonia sarà aperta dai saluti istituzionali di Sergio Zucchiatti (Sindaco), Giuseppe Napoli (Presidente Federsanità ANCI FVG) e Loris Di Fant (Federfarma FVG). Seguiranno gli interventi di Tiziana Del Fabbro su FVG IN MOVIMENTO, e di Andrea Iob (ASUFC) sul Piano della Prevenzione. Infine, il consigliere Flavio Mansutti illustrerà il nuovo percorso.

Un percorso tra natura, storia e benessere

Lungo 8,6 chilometri, il percorso parte dalla piazza di Silvella, nei pressi della settecentesca Villa Micoli, prosegue per lo "Stradone di Silvella" fino alla frazione di Savalons (Mereto di Tomba), poi costeggia il Ledra e conduce alla cappelletta del Crist. Si rientra attraversando aree coltivate, in un anello suggestivo ideale per passeggiate, jogging ed escursioni in bicicletta.

Salute e comunità: un progetto condiviso

Avviato nel 2019, il progetto ha riscosso apprezzamenti a livello nazionale e internazionale, promuovendo Gruppi di cammino e valorizzando borghi e paesaggi regionali. Tutte le realtà interessate possono segnalare le proprie iniziative sul portale Invecchiamento attivo FVG (https://invecchiamentoattivo.regione.fvg.it/it/).

Per dettagli sul progetto: federsanita.anci.fvg.it/progetti Pagina Facebook: FVGinMovimento10milapassidisalute

Segui Prima Udine