Successo strepitoso per il primo weekend di Sapori Pro Loco a Villa Manin
Il primo weekend di Sapori Pro Loco è stato un successo nonostante il tempo incerto a Villa Manin di Passariano di Codroipo. La manifestazione, che celebra le tipicità del Friuli Venezia Giulia, ha dimostrato di essere amata dal pubblico che fin da sabato 17 maggio ha iniziato a visitare gli stand delle 24 Pro Loco. Queste hanno proposto una sessantina di specialità tipiche insieme a vini e birre artigianali del territorio. A corredo, eventi per tutte le età tra musica, folclore, cultura, sport, visite guidate, natura, artigianato, arte, letteratura e molto altro ancora.

Il presidente del Comitato regionale UNPLI del Friuli Venezia Giulia, Pietro De Marchi, ha commentato positivamente l’avvio della manifestazione: “Siamo soddisfatti di questo avvio. Sabato, nonostante la pioggia a pranzo, l’afflusso di pubblico è ripartito con la sera. Difficile fare calcoli ora, ma vista la bella giornata di domenica, sicuramente sono state diverse le migliaia di persone che hanno scelto Sapori Pro Loco nel weekend. Ma ciò che conta è il grande impegno degli oltre 500 volontari delle Pro Loco che si sono dedicati all’accoglienza dei visitatori con un sorriso e tanti gusti tipici.”
Eventi e iniziative della giornata di domenica
Nella giornata di domenica si sono svolti diversi eventi, con fulcro sull’Area Io sono Friuli Venezia Giulia, realizzata con il supporto della Regione. Tra le iniziative, una degustazione guidata dei Vini dell’11° Concorso Filari di Bolle a cura di Pro Loco Pro Casarsa e la degustazione guidata della Selezione dei vincitori della Mostra Concorso Bertiûl tal Friûl a cura di Pro Loco Risorgive Medio Friuli – Bertiolo. Inoltre, un incontro sul radicchio Rosa dell’Isonzo e concerti dal vivo con band, orchestre e artisti locali.

La giornata di domenica è stata arricchita da un Concerto aperitivo con Davide Liani e i Poeti di Risultive presso la Cappella di Sant’Andrea – Barchessa di Levante. Inoltre, sono state organizzate visite guidate alla Villa Manin, spettacoli folkloristici, attività per bambini e molto altro ancora.
Partners e sponsor dell’evento
Sapori Pro Loco è stata organizzata con il contributo di Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e il supporto di PromoTurismoFVG. La manifestazione ha ricevuto il patrocinio di Consiglio Regionale del Friuli Venezia Giulia, Città di Codroipo e Camera di Commercio Pordenone-Udine. I partner tecnici dell’evento includono Friuli Antincendi, Carr Service, Hausbrandt, Stabilimento Pirotecnico FriulVeneto, Eurobevande e ITEF Impianti.
Rimani sempre aggiornato in tempo reale, iscriviti ai nostri canali Whatsapp e Telegram. Per segnalazioni 327 94 39 574