SAPPADA. E’ mancato lunedì scorso, in ospedale a Udine, Renzo Solero, 67enne sappadino, conosciuto come lo storico gestore del Bar All’Amicizia di Cima Sappada.
Due anni fa, all’età di 65 anni, era stato colpito da un ictus che tuttavia non gli aveva precluso la possibilità di tornare al suo amato lavoro, dietro al bancone del bar che per anni è stato sede del Milan Club Alta Carnia e che fino a sabato, ultimo giorno in cui ha prestato servizio, era frequentato dagli amanti del biliardo e da chi voleva gustarsi un buon caffè in sua compagnia.
Il malessere
Renzo domenica si è sentito male ed è stato ricoverato prima a Tolmezzo e poi trasferito d’urgenza all’ospedale di Udine, dove è spirato il giorno dopo. Lascia la moglie Angela e i figli Elisa e Robert.
Il ricordo
Sui canali social in tanti lo ricordano commossi: i suoi compaesani, i turisti che lo hanno conosciuto, e i giovani di Sappada che gli riconoscono il merito di avergli dato la possibilità di trascorrere piacevoli momenti nel suo locale tra partite a biliardo e qualche brindisi. Sui social un turista lo ricorda così, mostrando quali legami d’affetto aveva creato Renzo anche con le persone “di fuori”: «Un abbraccio, lo ricordiamo col cuore, siam arrivati domenica dalla Romagna e siam passati subito a cercarlo trovando chiuso.. ma col sacchetto fuori del pane fresco.. siam ripassati poi oggi e trovando nuovamente chiuso abbiam immaginato fosse successo qualcosa… saresti stato il nostro primo saluto sappadino».
L’ultimo saluto a Renzo
Il funerale di Renzo Solero sarà celebrato domani, giovedì 24 agosto 2023, alle 14.30 nella chiesa di Cima Sappada.
Rimani sempre aggiornato in tempo reale, iscriviti ai nostri canali Whatsapp e Telegram. Per segnalazioni 327 94 39 574