Una protesta per diritti e riconoscimenti in attesa da tempo
Il Friuli Venezia Giulia si unisce alla mobilitazione nazionale dei Vigili del Fuoco, partecipando allo sciopero di categoria di 4 ore proclamato dal sindacato autonomo CONAPO per il giorno sabato 17 febbraio 2024, dalle ore 09:00 alle ore 13:00. Questa azione di protesta, che coinvolgerà tutte le sedi del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, segue lo stato di agitazione nazionale annunciato il 25 gennaio, dopo che la procedura di conciliazione con il sottosegretario Prisco non ha portato ai risultati sperati.
Le Rivendicazioni dei Vigili del Fuoco
Le questioni al centro della protesta sono molteplici e riguardano principalmente le condizioni lavorative e contrattuali dei Vigili del Fuoco. Tra queste:
Ritardi inaccettabili nei pagamenti degli scatti convenzionali di carriera;
Mancata assunzione di 654 unità del CNVVF già autorizzate dal governo;
Richiesta di incremento del valore dei buoni pasto;
Aumento delle indennità per il lavoro notturno e festivo, oltre all’erogazione dell’ultima tranche di armonizzazione alle forze di polizia.
Azioni e Risposte dell’Amministrazione
In risposta allo stato di agitazione proclamato dal CONAPO, il Dipartimento dei Vigili del Fuoco ha intrapreso alcune azioni, come il bando del concorso Capo Squadra 2023 e la decretazione delle promozioni a ruolo aperto, sebbene entrambe le misure siano state implementate con un anno di ritardo. Sono stati compiuti anche passi avanti riguardo alla cessione solidale del congedo ordinario e all’attribuzione degli scatti convenzionali al 31 dicembre 2022, rivendicazioni storiche del sindacato.
Le Criticità Persistenti
Nonostante alcuni progressi, restano numerose le criticità e i ritardi da affrontare. In particolare, la questione dell’ultima tranche dei 165 milioni di euro per l’equiparazione salariale, destinata agli aumenti delle indennità per il lavoro notturno e festivo, rimane irrisolta. Le indennità percepite dai Vigili del Fuoco sono attualmente pagate un quarto rispetto a quelle di altri Corpi dello Stato, una disparità che il CONAPO vuole risolvere.
Un Appello alla Massima Partecipazione
Il segretario regionale Damjan Nacini, insieme alle segreterie provinciali del CONAPO del Friuli Venezia Giulia, invita tutti i Vigili del Fuoco a unirsi allo sciopero per mandare un segnale forte all’Amministrazione, accusata di lentezza nel riconoscere i diritti dei lavoratori. “Unisciti a noi e diamo un segnale al Dipartimento dei Vigili del Fuoco!” è l’appello dei sindacalisti, che sottolineano la necessità di un cambiamento per garantire il riconoscimento adeguato delle professionalità e del lavoro svolto.
Lo sciopero del 17 febbraio si annuncia quindi come un momento cruciale di mobilitazione per i Vigili del Fuoco del Friuli Venezia Giulia, parte di una protesta più ampia che tocca l’intero Corpo Nazionale, con l’obiettivo di ottenere giustizia e equità per i lavoratori che quotidianamente mettono a rischio la propria vita per la sicurezza della comunità.
Rimani sempre aggiornato in tempo reale, iscriviti ai nostri canali Whatsapp e Telegram. Per segnalazioni 327 94 39 574