Udine, 19 maggio 2025 – Università di Udine ospiterà il seminario “La comunicazione con la persona con afasia”
Lunedì 26 maggio dalle 14.00 alle 17.00, l’Università degli Studi di Udine sarà sede del seminario “La comunicazione con la persona con afasia”, un momento di studio, confronto e approfondimento dedicato alla patologia neurologica dell’afasia.
Organizzato in collaborazione con A.IT.A. (Associazione Italiani Afasici) Friuli Venezia Giulia, l’evento vedrà la partecipazione di Paola Nicolai, imprenditrice milanese e autrice del libro “Ho ascoltato la mia voce”.
Nel suo intervento, previsto dalle 15.30 alle 16.30, Paola condividerà la sua esperienza affrontando la condizione afasica, accompagnata da Ugo, il Piccolo Levriero Italiano che l’ha sostenuta nei momenti difficili.
Il seminario si terrà nell’Aula n1 dell’Ateneo udinese in via Tomadini 30/a, rivolgendosi a professionisti sanitari, studenti e caregiver interessati all’afasia.
Il contributo di Paola Nicolai e dell’Associazione Afasici del Friuli Venezia Giulia
Paola Nicolai racconterà la sua storia di recupero e trasformazione, offrendo uno sguardo umano sulla condizione afasica e sensibilizzando sul tema della riabilitazione logopedica.
Il seminario si inserisce in una collaborazione duratura con l’Università di Udine – Corso di Laurea di Infermieristica, confermando l’impegno dell’Associazione Afasici del Friuli Venezia Giulia nella formazione e sensibilizzazione sull’afasia.
Programma e Relatori
Il programma include presentazioni sul disturbo afasico, approcci logopedici, esperienze personali con l’afasia e sessioni di musicoterapia. Tra i relatori, professionisti del settore e Paola Nicolai, esperta in comunicazione e afasica.
Rimani sempre aggiornato in tempo reale, iscriviti ai nostri canali Whatsapp e Telegram. Per segnalazioni 327 94 39 574