Riconoscimento europeo per Lignano Pineta: premiata da Skål per il turismo sostenibile

La Società Lignano Pineta premiata da Skål Europe per il suo modello di turismo sostenibile e le pratiche innovative sul territorio.

10 dicembre 2025 08:59
Riconoscimento europeo per Lignano Pineta: premiata da Skål per il turismo sostenibile -
Condividi

LIGNANO SABBIADORO (UD) – La Società Lignano Pineta è stata premiata nell’ambito degli Skål Europe Sustainability Awards, riconoscimento assegnato alle realtà turistiche europee impegnate nello sviluppo di un modello sostenibile e responsabile. La cerimonia si è svolta il 6 dicembre a Budapest, dove il neo presidente di Skål Europe Paolo Bartolozzi ha consegnato il premio ad Armando Ballarin, per conto della storica società lignanese.

Un modello di gestione riconosciuto a livello europeo

Il premio arriva come conferma del percorso intrapreso da anni dalla Società Lignano Pineta, che ha implementato una serie di interventi dedicati alla sostenibilità ambientale, alla razionalizzazione dei consumi e alla tutela del territorio. Il progetto presentato agli Skål Europe Sustainability Awards è stato valutato come un modello replicabile, grazie alla presenza di azioni concrete e misurabili.

Tra gli interventi più significativi figurano l’installazione di impianti fotovoltaici per oltre 250 kw in tre diverse aree, impianti solari termici in otto punti per la produzione di acqua calda, l’utilizzo di mezzi elettrici e la presenza di sette punti di ricarica distribuiti sul territorio. A ciò si aggiungono sistemi per il filtraggio dell’acqua, che permettono l’uso di borracce al posto delle bottigliette in pet, il recupero della sabbia derivante dalla vagliatura delle alghe della stagione precedente e la collaborazione con il produttore artigianale RE 49 per scarpe realizzate con materiali riciclati.

Lignano esempio nella Comunità Energetica

Un ruolo centrale è rappresentato anche dalla partecipazione alla Comunità Energetica Rinnovabile “Com-È Lignano”, che consente di condividere l’energia prodotta in eccesso con famiglie e imprese locali. Un impegno accompagnato da una costante trasparenza dei dati energetici attraverso la redazione e la pubblicazione del bilancio di sostenibilità, presentato periodicamente agli stakeholder.

Skål Europe: promuovere le migliori pratiche nel turismo sostenibile

Gli Skål Europe Sustainability Awards mirano a valorizzare progetti innovativi in linea con gli SDGs dell’ONU, incoraggiando gli operatori turistici ad adottare politiche etiche, efficienti e orientate al futuro. La partecipazione è volontaria e coinvolge realtà che stanno concretamente investendo in un turismo rispettoso dell’ambiente e delle comunità.

Durante la cerimonia, Paolo Bartolozzi ha sottolineato l’importanza del premio come incentivo per l’intero settore: un riconoscimento che può stimolare altre destinazioni a seguire lo stesso percorso, mostrando come la sostenibilità rappresenti anche un vantaggio competitivo.

Non è il primo riconoscimento per Lignano Pineta

La Società Lignano Pineta aveva già ottenuto un premio Skål nel 2021 per il progetto di abbellimento con mosaici dei sette recapiti spiaggia dello stabilimento balneare, realizzato insieme alla Scuola Mosaicisti del Friuli e alla designer Lucia Ardito.

Oggi il nuovo riconoscimento rafforza la leadership della società nel campo del turismo sostenibile.

Le parole del presidente Giorgio Ardito

«Ricevere questo premio ci onora e conferma il lavoro svolto in questi anni – ha commentato il presidente Giorgio Ardito –. Essere un punto di riferimento a livello europeo ci riempie di orgoglio. Continueremo a investire in tecnologie pulite, nella comunità energetica e in progetti capaci di rendere Lignano una destinazione responsabile per le future generazioni».

Segui Prima Udine