Lo spettacolo sulla neve dello Snow Rugby di Tarvisio conquista il pubblico: edizione da record
Snow Rugby Tarvisio 2026 chiude con grande successo: vincono Minots, Forum Iulii, Old Saints e Amatori Vicenza.
TARVISIO (UD) - Si è chiusa con un bilancio estremamente positivo l’edizione 2026 dello Snow Rugby di Tarvisio, manifestazione che ha richiamato in Val Canale un pubblico numeroso e partecipe, confermandosi come uno degli appuntamenti più originali e apprezzati del panorama rugbistico invernale. Il campo innevato ha fatto da cornice a due giornate di sport, agonismo e divertimento, con squadre provenienti da tutta Italia e dall’estero.
Il torneo maschile ha visto il successo dei Minots, selezione francese ad invito che ha impressionato per qualità tecnica, intensità e capacità di adattarsi alle particolari condizioni di gioco sulla neve. Una vittoria netta e meritata, maturata contro avversari di alto livello.
Grande soddisfazione anche nel torneo femminile, conquistato dalle ragazze del Forum Iulii, formazione friulana che nella versione a XV milita nel campionato nazionale di Serie A. Un risultato che conferma la crescita del rugby femminile regionale e il valore di un gruppo capace di imporsi anche in un contesto spettacolare e non convenzionale come quello dello snow rugby.
Nel torneo Old ad avere la meglio sono stati gli Old Saints di Padova, protagonisti di una competizione all’insegna dello spirito rugbistico, dell’esperienza e della convivialità. Il torneo Under 14 ha invece premiato l’Amatori Vicenza, che ha dimostrato qualità tecniche e carattere, mettendo in evidenza l’ottimo lavoro svolto a livello giovanile.
Soddisfazione nelle parole di Alberto Stentardo, organizzatore dell’evento: «Lo Snow Rugby di Tarvisio è cresciuto anno dopo anno e il riscontro di pubblico di questa edizione ci ripaga di tutto il lavoro svolto. Vedere il campo sempre animato e tante famiglie coinvolte significa aver centrato l’obiettivo».
Sulla stessa linea Cesare Zambelli, direttore del torneo: «Abbiamo assistito a partite di grande livello e a un clima straordinario, dentro e fuori dal campo. La qualità delle squadre e l’organizzazione ci permettono di guardare al futuro con entusiasmo».
Lo Snow Rugby 2026 archivia così un’edizione di grande successo, capace di unire sport, territorio e comunità, rafforzando il ruolo di Tarvisio come punto di riferimento per il rugby sulla neve.