Due donne infortunate e problemi cardiaci per un uomo: tre interventi ravvicinati in elicottero

Tre salvataggi in poche ore tra Tramonti di Sopra, Sappada e Forni di Sopra.

11 agosto 2025 16:28
Due donne infortunate e problemi cardiaci per un uomo: tre interventi ravvicinati in elicottero -
Condividi

TRAMONTI DI SOPRA (PN) - SAPPADA (UD) - FORNI DI SOPRA (UD) - Un'altra mattinata di intensa attività quella odierna, 11 agosto, per il Soccorso alpino.

Il primo intervento si è svolto tra le 10:30 e le 12 quando la stazione di Maniago del Soccorso Alpino è stata allertata dalla Sores per un'emergenza alle note Pozze Smeraldine dove una donna si è infortunata durante un’escursione.

L’operazione di recupero è stata eseguita dall’elisoccorso regionale, che ha raggiunto il luogo nonostante le difficoltà logistiche dell’area.

Trauma al ginocchio per una turista sul sentiero per Borgata Bach

Poco dopo le 13, si sono verificate due attivazioni quasi simultanee che hanno coinvolto la stazione di Sappada e quella di Forni di Sopra, entrambe impegnate in operazioni di soccorso a persone in difficoltà lungo sentieri di montagna.

A Sappada (UD), una donna che percorreva con il marito il sentiero che collega il Monte Ferro alla Borgata Bach si è procurata un trauma al ginocchio nell’ultimo tratto di discesa, in prossimità delle cappelle lungo il percorso. Incapace di camminare autonomamente, è stata raggiunta da cinque tecnici del Soccorso Alpino che, utilizzando una barella, l’hanno trasportata a spalle per circa 400 metri fino alla strada.

La donna ha poi deciso di recarsi in ospedale con mezzi propri, accompagnata dal marito. L’intervento si è concluso poco prima delle 14.

Problemi cardiaci per un escursionista nei pressi del Rifugio Giaf

Quasi in contemporanea, la stazione di Forni di Sopra (UD) è stata chiamata a supportare l’elisoccorso del Veneto per un uomo colpito da problemi cardiaci lungo il sentiero verso il Rifugio Giaf.

L’uomo è stato raggiunto e caricato a bordo dell’elicottero del Suem, per poi essere trasportato in ospedale. L’intervento si è concluso entro le 14:30.

Segui Prima Udine