Escursioniste perdono l'orientamento sul Monte Tenchia: recuperate in tempo prima del buio e della pioggia

Smarriscono il percorso: due donne soccorse sul Monte Tenchia. Intervento di sei operatori tra Soccorso alpino, pompieri e Guardia di Finanza.

28 settembre 2025 10:19
Escursioniste perdono l'orientamento sul Monte Tenchia: recuperate in  tempo prima del  buio e della pioggia -
Condividi

CERCIVENTO (UDINE) - Nel tardo pomeriggio di ieri, sabato 27 settembre, poco prima delle 18, due escursioniste del tolmezzino hanno contattato il Nue 118 dopo aver smarrito il percorso durante la discesa dal sentiero che collega il monte Tenchia all’abitato di Cercivento.

Le donne, sorprese dal calo della visibilità e dalle condizioni del terreno rese instabili dalla pioggia, avevano perso l’orientamento terminando in una zona ripida e difficile da attraversare, intorno ai 900 metri di altitudine.

Rendendosi conto di non poter proseguire in autonomia, hanno deciso di fermarsi e chiedere aiuto.

Intervento del Soccorso alpino coadiuvato da Vigili del fuoco e Guardia di Finanza

La Sores ha attivato rapidamente la stazione di Forni Avoltri del Soccorso alpino, coinvolgendo anche la Guardia di finanza e i Vigili del fuoco: le tre squadre hanno organizzato l’operazione di recupero in tempi molto rapidi.

Grazie alle coordinate inviate tramite il contatto di emergenza, i soccorritori – sei operatori tra tecnici e forze dell’ordine – hanno raggiunto l’area segnalata utilizzando i mezzi fino al tratto percorribile della strada forestale. Da lì hanno proseguito a piedi per circa 300 metri, avanzando nella vegetazione e chiamando a voce le due escursioniste fino a localizzarle.

Una volta individuate, le donne sono state accompagnate con attenzione lungo un tratto sicuro, nonostante il terreno scivoloso e la visibilità sempre più scarsa.

Il rientro è avvenuto poco prima del sopraggiungere della notte. Le due sono state scortate fino ai mezzi di soccorso e riportate in zona sicura senza bisogno di cure mediche.

Segui Prima Udine