Si perde tra i canaloni di ghiaia sul monte Siera: escursionista localizzata grazie al GPS
Soccorso sul monte Siera: il Corpo forestale regionale ritrova una donna dispersa grazie a video e coordinate GPS.


PRATO CARNICO (UD) - Sul monte Siera il personale della Stazione forestale di Villa Santina è intervenuto in aiuto di una donna ungherese dispersa. L’allarme è scattato quando il marito, accompagnato dai due figli, ha incontrato due guardie forestali impegnate in attività di vigilanza. L’uomo ha spiegato che la moglie, partita all’alba da Pesariis, aveva perso l’orientamento tra i canaloni di ghiaia della montagna e, senza connessione internet, non era riuscita a consultare le mappe online.
La localizzazione grazie alle tecnologie
Determinante è stato un video inviato precedentemente dalla donna, che ha permesso agli operatori del Corpo forestale regionale di raccogliere elementi utili a riconoscere la zona di passo Entralais. Un nuovo contatto telefonico ha permesso di individuare l’esatta posizione della dispersa.
Su suggerimento del personale forestale, la donna è riuscita ad aprire Google Maps, copiare la posizione GPS offline e inviarla tramite messaggio. In questo modo, i forestali hanno potuto localizzare con precisione il punto dove si trovava e, allertato il Numero unico di emergenza 112, si sono messi in marcia verso la zona indicata.
Il recupero in zona impervia
Una volta sul posto, la squadra ha trovato la signora illesa, situata in un tratto impervio e franoso ma attrezzato, nei pressi del Col di Siera. Il personale ha tenuto costantemente informato il 112 sull’evoluzione delle operazioni, garantendo massima sicurezza durante il recupero.
Donna riaccompagnata dai familiari
La donna è stata riaccompagnata in sicurezza dai familiari senza riportare ferite. L’intervento si è concluso positivamente grazie alla prontezza operativa del Corpo forestale regionale e alla collaborazione tra familiari, operatori e centrale di emergenza.