Quindici studenti dell’Università di Udine hanno preso parte al Global Communication (GlobCom) Project ad Abu Dhabi (Emirati Arabi Uniti), una piattaforma internazionale di cooperazione universitaria nel campo della comunicazione. Il team, sotto la guida del professor Nickolas Komninos, è composto da studenti dei corsi di Relazioni Pubbliche e Comunicazione Integrata per imprese e organizzazioni con sede a Gorizia. Arnela Omerovic e Johnny Sowah Adjetey, membri del team, hanno fatto parte della squadra vincitrice della competizione che ha coinvolto la realizzazione di un piano di comunicazione per il cliente Pantera. Il concorso ha visto sfidarsi nove squadre provenienti da 15 Paesi diversi.
La delegazione friulana e i corsi di studio coinvolti
Gli studenti partecipanti al progetto, iscritti al Dipartimento di Lingue e Letterature, Comunicazione, Formazione e Società, includono Valentina Crasnich, Ginevra Di Bernardo, Maria Erraji, Edoardo Giovannella, Maya Lugano, Arnela Omerovic, Lara Panichi, Gloria Pantarotto, Emy Peccenini, Marco Rogelja, Alice Salvador, Johnny Sowah Adjetey, Khouloud Talbi, Gioele Tubaro e Nicole Venier. Tutti gli studenti sono iscritti al corso di laurea in Relazioni Pubbliche, ad eccezione di Marco Rogelja, che è iscritto alla laurea magistrale in Comunicazione Integrata.
Il GlobCom Institute, nato nel 2008, riunisce ogni anno team internazionali che lavorano su campagne di comunicazione per clienti reali, operando su piattaforme virtuali per simulare il lavoro in gruppi multiculturali. L’obiettivo è far comprendere agli studenti le dinamiche internazionali delle relazioni pubbliche e prepararli a una carriera in un contesto globale.
Il Global Insights in Strategic Communication Certificate Program
Nel contesto del progetto, gli studenti hanno preso parte al Global Insights in Strategic Communication Certificate Program, un programma con attestato finale che ha incluso lezioni da docenti della Zayed University di Abu Dhabi e Dubai, incontri con esperti di comunicazione e visite a realtà aziendali e istituzionali di rilievo, come l’Abu Dhabi Media Network.
Durante la visita al Media Network, la delegazione ha avuto l’opportunità di esplorare gli studi televisivi e radiofonici, partecipare a trasmissioni e interviste, e interagire con giornalisti e presentatori. Un momento significativo è stato il dibattito televisivo tra il professor Komninos e i direttori dei contenuti, incentrato sull’uso dell’intelligenza artificiale nella creazione di contenuti e sull’importanza delle competenze creative per i professionisti della comunicazione.
Incontri con protagonisti dello sviluppo IA negli Emirati Arabi Uniti
Il GlobCom Institute e la Zayed University hanno organizzato incontri con i direttori di PR e comunicazione delle aziende chiave coinvolte nell’accordo per lo sviluppo dell’intelligenza artificiale tra Stati Uniti ed Emirati Arabi Uniti, firmato il 15 maggio scorso. Tra i partecipanti, Brian Lott di Mubadala, Mazen Nahawi di Carma, Faheem Ahamed di G42 e Mazar Masud di M42.
Rimani sempre aggiornato in tempo reale, iscriviti ai nostri canali Whatsapp e Telegram. Per segnalazioni 327 94 39 574