Villa Manin si accende con il rugby TAG e i giovani talenti del Friuli Venezia Giulia

Tagghiamo la Scuola FVG 2026: studenti coinvolti nel rugby TAG a Villa Manin con concorso e attività di volo.

31 gennaio 2026 10:14
Villa Manin si accende con il rugby TAG e i giovani talenti del Friuli Venezia Giulia -
Condividi

PASSARIANO DI CODROIPO (UD) - Torna per l’anno scolastico 2025/2026 l’appuntamento con “Tagghiamo la Scuola FVG”, iniziativa organizzata dall’ASD OVERBUGLINE, affiliata UISP, giunta alla sua quinta edizione. L’evento rappresenta il momento conclusivo di un percorso formativo dedicato alla diffusione del rugby in versione TAG, modalità senza contatto, sviluppato da ottobre ad aprile nelle scuole primarie e secondarie del Friuli Venezia Giulia e del Veneto orientale.

Un percorso educativo nelle scuole

Il progetto ha coinvolto le classi quarte e quinte delle scuole primarie, le prime, seconde e terze delle secondarie di primo grado e le prime e seconde delle scuole secondarie di secondo grado. Le lezioni di rugby si sono svolte in orario curriculare, coordinate con i referenti per le attività motorie di ogni istituto comprensivo, permettendo agli studenti di familiarizzare con le regole e i valori dello sport in maniera sicura.

La giornata finale a Villa Manin

L’edizione 2025/2026 si terrà lunedì 27 aprile presso la Piazza Tonda di Villa Manin a Passariano di Codroipo (UD). La manifestazione sportiva, di natura non competitiva, permetterà agli studenti di confrontarsi tra loro e condividere le esperienze maturate durante l’anno scolastico. Come nelle lezioni, anche in questa occasione il gioco sarà nella versione TAG, senza contatto fisico.

Gli alunni saranno accompagnati a Villa Manin con pullman, con inizio degli incontri alle 09.00, e rientreranno a scuola entro la fine dell’orario mattutino. Ogni partecipante riceverà una t-shirt celebrativa del TAG Rugby 2025/2026.

Scuole coinvolte

Rispetto alla precedente edizione, quest’anno parteciperanno le scuole secondarie di secondo grado di Latisana, Lignano Sabbiadoro, Spilimbergo, Codroipo e il Malignani di Udine; le secondarie di primo grado di Basiliano, Sedegliano, Manzano, Corno di Rosazzo, San Giovanni al Natisone, Lignano Sabbiadoro e Latisana; e le scuole primarie di Flaibano, Beivars, Faedis, Attimis, Povoletto e il VI comprensivo di Udine.

Partner e contributi

Per coprire le spese del trasporto degli studenti dagli istituti a Villa Manin e ritorno sarà richiesto un contributo alla Regione FVG. Importante la collaborazione di partner come l’Istituto Aeronautico Nobile di Fagagna, che metterà a disposizione due simulatori di volo, oltre a E.R.P.A.C., Banca TER, Abaco Viaggi, A.D.M.O., Drone Rep, Ecozona Iberian e l’Aeroclub di Campoformido.

Concorso e iniziative extra sportive

Durante l’evento si terrà anche un concorso artistico: ogni classe realizzerà un disegno su cartoncino 70x100 con tema “Rugby e il volo in ogni sua forma”, esposto in Villa Manin. I vincitori, due per ciascun livello scolastico, saranno premiati con esperienze legate al volo: un ragazzo o una ragazza effettuerà un volo in aereo presso l’Aeroclub Friulano di Campoformido, e un altro parteciperà a una lezione su simulatore di volo presso l’Istituto Nobile di Fagagna. In caso di condizioni favorevoli, gli studenti potranno osservare anche le Frecce Tricolori sorvolare il cielo di Codroipo.

Segui Prima Udine